Limite di velocità in autostrada, ecco la nuova modifica: si scende a 100km/h
Brutte notizie per gli automobilisti, che saranno costretti a viaggiare molto più piano d’ora in poi: ecco dove il limite di velocità è stato drasticamente abbassato.
Usare l’autostrada molto spesso è l’unica soluzione che abbiamo a disposizione, soprattutto quando dobbiamo recarci in posti molto lontani e passare per le strade comunali e statali, che ci farebbero impiegare decisamente troppo tempo per raggiungere la nostra destinazione.
In tema di autostrade, l’ultimo periodo non è stato di certo caratterizzato da buone notizie. Il 2024 è infatti iniziato con un rincaro per quanto riguarda i pedaggi, che hanno raggiunto costi davvero esorbitanti che hanno preoccupato non poco gli automobilisti del nostro paese, E ora arriva un’altra novità che sicuramente non sarà apprezzata, riguarda i limiti di velocità che dobbiamo rispettare quando ci troviamo in uno di questi tratti.
L’eccesso di velocità è tra le infrazioni più commesse nel nostro paese e, purtroppo, nella maggior parte dei casi si traduce in drammatici incidenti. Per questo, da tempo si parla di ridurre i limiti di velocità, soprattutto in autostrada, e ci sono già tratti in cui bisogna viaggiare a velocità più contenute rispetto ai classici 130 chilometri orari che tutti noi siamo abituati a conoscere.
Scendono i limiti di velocità, dove devi andare più piano
Solitamente, in tutte le autostrade europee si viaggia a velocità più sostenute rispetto alle altre tipologie di strade. I limiti imposti però variano da paese a paese e ci sono alcuni stati in cui questi sono in vigore a numeri ben più bassi rispetto ai nostri.
Per esempio, in Estonia già da tempo si viaggia a 110 chilometri orari in autostrada. Sembra una differenza da poco, ma non lo è per nulla: dovremmo forse reputarci fortunati dei limiti che sono in vigore da noi.
E in Italia? La proposta di alzare i limiti di velocità a 150 chilometri orari
Mentre in Estonia si viaggia a 110 chilometri orari, nel nostro paese le cose sono ben diverse. Da tempo si è iniziato a parlare anche di alzare il limite di velocità, attualmente imposto a 130 chilometri orari, a 150 km/h soprattutto in quelle strade in cui ci sono quattro corsie (oltre a quella di emergenza).
Su questa possibilità si è esposto di recente anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha annunciato l’intenzione del governo di lavorare a una modifica dei limiti di velocità in autostrada, sullo stile di altri paesi europei.