Colori semaforo: sapevi che ogni città ha la sua durata? Come stanno davvero le cose
Non tutti lo sanno e questo potrebbe trarre in inganno. Ecco perché in ogni città cambia la durata dei colori del semaforo.
Quante volte ci è capitato di trovarci in una città diversa da quella in cui viviamo di solito e notare un particolare che ha attirato subito la nostra attenzione? Capita spesso, infatti, di ritrovarsi in auto davanti ad un semaforo e restare di stucco quando questo cambia colore più velocemente – o molto più lentamente – rispetto ai tempi che ci si aspetta.
Pensiamo ad esempio ad una persona che vive in un piccolo paesino di provincia, ma che – per lavoro, o per altro – decide di recarsi in auto in una grande città, come ad esempio Roma o Milano. Si renderà conto ben presto che ci sono alcuni incroci in cui un semaforo può indicare il rosso per molti minuti, facendo quasi balenare l’idea che sia guasto.
In realtà è tutto normale e non c’è alcun bisogno di chiamare la Polizia Municipale o i Vigili per segnalare un guasto (che non esiste). Non tutti sanno infatti che i semafori possono avere una durata diversa dei colori, a seconda della città in cui vengono installati. Vediamo perché.
La durata cambia da città in città
I tre tradizionali colori dei semafori – appunto, verde, giallo e rosso – non hanno la stessa durata e questo potrebbe cambiare da città in città. Come abbiamo visto, possono essere numerosi i casi in cui una coda al semaforo può durare inaspettatamente meno – o molto di più – rispetto ad un’altra.
Questo deriva dal fatto che, in alcune città o località, vi sono incroci in cui vi è la necessità di concedere più tempo ai pedoni o alle vetture che si trovano su un’altra strada dello stesso incrocio. Inoltre, la durata dei colori dei semafori potrebbe dipendere dalle caratteristiche del traffico. Questo vuol dire, quindi, che la durata dei colori in un semaforo può variare anche nella città sessa.
Meglio fare attenzione
All’interno del Codice della strada non vi sono riportati i tempi specifici e univoci relativi alla durata dei colori del semaforo. Tuttavia, il Ministero dei Trasporti aveva espresso un chiarimento secondi cui il colore giallo di un semaforo dovrebbe stazionare non meno di 4 secondi sulle strade urbane e meno di 5 su quelle extraurbane.
Non è affatto raro, infine, che queste modifiche della durata nei diversi comuni possano portare all’errore alcuni automobilisti un po’ distratti. A volte, infatti, una durata del giallo inferiore al solito potrebbe causare multe per via del passaggio con il rosso. Per evitare qualsiasi dubbio, meglio fermarsi sempre e passare solo con il verde.