6000€ di multa se fai questa cosa alla guida: in tanti non lo sanno ma è illegale
Non devi commettere questo gravissimo sbaglio quando ti trovi al volante, in quanto le sanzioni di tipo economico e non solo saranno davvero molto gravi.
Quando ci si trova al volante ci sono tutta una serie di regole e leggi da seguire per rispettare al meglio il codice della strada. E’ una cosa fondamentale infatti rispettare le norme per avere una circolazione corretta e pulita, senza il continuo rischio di incappare in incidenti o, nel caso in cui le cose vadano meglio, sanzioni come multe e tante altre cose.
Allo stesso modo però, oltre a seguire tutte queste regole durante la circolazione, è fondamentale seguirne molte altre prima che ci si metta al volante. Ci sono varie azioni infatti che non si possono svolgere una volta che ci si trova seduti al posto di guida, e che nel caso in cui venissero commesse, rischierebbero anche qui di farti incorrere in gravi conseguenze.
Ce n’è una in particolare in questo senso che infatti può portare a farti ricevere una contravvenzione della bellezza di 6mila euro. Una somma dunque assurda, che equivale a tre mesi di stipendio medio di una persona, ma che è cosi alta perché l’azione in questione è a tutti gli effetti illegale e quindi imperdonabile da parte della legge.
Ecco cosa devi assolutamente evitare di fare, almeno alla guida
Noi tutti siamo consapevoli del fatto che è severamente vietato guidare in una condizione psichica e fisica alterata. Tuttavia se questo stato è causato dall’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, le conseguenze sarebbero davvero gravissime.
Infatti se al posto di blocco gli agenti si accorgessero che il guidatore è sotto l’effetto di droghe, e la cosa venisse confermata dopo gli accertamenti, la multa che si potrebbe ricevere varia da un minimo di 1500 ad un massimo di 6000 euro.
Non solo la multa, ma tante altre sanzioni più gravi
Oltre a questa durissima botta dal punto di vista economico poi la legge prevede anche altre conseguenze per chi si mette alla guida dopo aver assunto questo tipo di sostanze.
La patente di guida infatti rischia di essere sospesa per un periodo che va da uno a due anni, ma addirittura, essendo questo a tutti gli effetti un reato penale, si può finire dietro le sbarre da sei mesi ad un anno.