Gancio della portiera, la sua funzione non la conosce quasi nessuno: da oggi non ci rinuncerai più
Questo accessorio presente in tutte le automobili ha una funzionalità davvero incredibile, che nessuno si aspettava e che probabilmente da adesso in poi tutti useranno con costanza.
All’interno di una macchina sono davvero tanti gli accessori presenti. Molti di questi noi sappiamo come usarli e quali funzioni svolgono, seppur a grandi linee. Molti altri invece ci sembra che siano stati messi li tanto per. Scavando a fondo però si scopre molto spesso che ognuno di questi ha la sua utilità, e che senza la loro presenza di sicuro qualcosa andrebbe storto.
Uno degli esempi più tangibili in questo senso riguarda il gancio della portiere della macchina. In pochi in realtà si sono accorti o fanno caso alla sua esistenza, e anche qualora qualcuno lo intravedesse, è molto difficile capirne il suo esatto funzionamento.
Questo pezzo presente in ogni vettura però ha una funzione davvero molto importante, che come detto non conosce praticamente nessuno, ma che una volta scoperta non ci si rinuncerà più per quanto importante. Vediamo di cosa si tratta.
Ecco a cosa serve questo accessorio
Se a tanti questa può sembrare una parte del veicolo messa li tanto per, in realtà il gancio della portiera di una macchina ha una funzione essenziale e ben precisa. Questo permette infatti di chiudere lo sportello in maniera ermetica, ed è dunque fondamentale per due ragioni principali.
Una è che vita durante la marcia evita l’ingresso di spifferi d’aria o di acqua, neve e via dicendo. L’altra, se vogliamo ancora più fondamentale, è che permette allo sportello di rimanere chiuso quando la vettura viene parcheggiata e lasciata incustodita, scoraggiando così qualsiasi tipo di furto o di atto di vandalismo.
Le altre funzioni del gancio
Oltre ai due scopi importantissimi elencati di sopra, questo accessorio può avere anche altre utili funzionalità, di sicuro meno preziose, ma che comunque possono tornare molto utili. Una di queste riguarda il fatto di potervi aggiungere una pedana alla base di esso in modo da sollevarsi e arrivare sul tettuccio dell’automobile.
In questo modo ad esempio chi ha il portapacchi sulla propria macchina può sistemare le valigie o altre cose su di esso in tutta comodità, senza essere costretto a ricorrere ad altri noiosi e complicati escamotage.