Autovelox, arriva il supermodello: ti becca sempre e fa multe a raffica | Controlla anche questo
Questi dispositivi diventeranno l’incubo degli automobilisti: se ti beccano con questi, rischi veramente grosso. Nel frattempo, continuano le polemiche in tema di autovelox, e il nuovo Codice della strada promette di creare ancora più discussioni, ecco tutte le novità.
Se c’è un discorso che negli ultimi mesi ha infiammato l’opinione pubblica, è sicuramente quello che riguarda gli autovelox. Questi ultimi sono i migliori dispositivi che le forze dell’ordine hanno a loro disposizione per rilevare chi commette un’eccesso di velocità e sono sempre più ingegnosi e efficaci. Le innovazioni tecnologiche infatti hanno rivoluzionato anche gli autovelox, che sono sempre più pericolosi e in grado di rilevare altre infrazioni oltre all’eccesso di velocità.
Quel che è certo è che gli autovelox sono già l’incubo di molti automobilisti, che detestano questi dispositivi. Molti infatti affermano che oggi, più che come un deterrente per ridurre gli eccessi di velocità, gli autovelox siano usati dalle amministrazioni locali per fare cassa a spese dei cittadini. Non a caso, ci sono persone come Fleximan che hanno preso posizione rompendo molti di questi dispositivi e attirando non pochi consensi, nonostante la sua azione sia ovviamente illegale e sbagliata.
Negli ultimi mesi, c’è una tipologia di autovelox che ha iniziato a preoccupare ancora di più gli italiani. Ma come funziona e come mai è così detestato?
L’autovelox che tutti temono, ecco come funziona
È arrivato per primo a Camerino, in provincia di Macerata, ed è chiamato “Autoscan speed“. Grazie alla sua innovativa tecnologia radar, è in grado di rilevare le targhe delle vetture che passano sotto di esso riuscendo a stabilire non soltanto se un’auto ha commesso un’eccesso di velocità, ma anche se non è coperta da assicurazione oppure se la revisione era scaduta.
Lo strumento resterà operativo a Macerata almeno fino alla fine del 2026. L’obiettivo dell’amministrazione comunale era quella di incentivare la sicurezza stradale e il rispetto di tutte le norme, comprese quelle che riguardano appunto la revisione e l’assicurazione.
Continua la polemica sugli autovelox
Mentre a Camerino gli automobilisti ora devono stare ancora più attenti e rispettare in maniera più diligente le norme del Codice della strada, nel resto d’Italia continua la polemica in tema di autovelox. Con il decreto che modifica il Codice della strada, in realtà in tema di velox assistiamo ad un alleggerimento delle norme.
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha infatti dichiarato l’intenzione di rimuoverli dalle strade in cui il limite è già fissato a cinquanta chilometri orari. Non solo, è ormai certa anche la legge per cui sarà valida una sola sanzione nello stesso tratto in una sola ora.