Se hai questo accessorio senza omologazione sei rovinato: ti multano immediatamente
Se questo accessorio della tua vettura è senza omologazione, allora rischi di prendere immediatamente una salatissima multa.
Come sa bene ogni automobilista il codice stradale non regolamenta solo il comportamento in strada, ma anche gli accessori che vengono utilizzati sull’automobile stessa. Si tratta di una questione di sicurezza che vi è né rispettata solo nel caso in cui ogni singola parte presenta all’interno e all’esterno della vettura sia perfettamente omologata.
Proprio per questo motivo sul libretto di circolazione della vettura sono presenti alcuni dati specifici, in cui sono indicati il numero di telaio, ma anche quello del motore. Inoltre vengono indicate ad esempio le funzionalità dell’automobile come quelle in cui è presente il gancio traino. Infine molto importante l’indicazione per quello che riguarda le dimensioni dei pneumatici che possono essere montate sull’auto.
A controllare che sia tutto perfettamente in regola in genere ci pensano gli addetti alla revisione, ma nel periodo tra una revisione e l’altra, a vigilare sulla regolarità delle vetture presenti in strada sono le forze dell’ordine, che possono intervenire in qualsiasi momento multando l’automobilista che infrange le regole.
Nonostante ogni automobile nel momento dell’acquisto e esca dal venditore con tutti gli elementi necessari ad essere in regola, è possibile che alcune parti con il tempo si rovinino e vengono quindi modificate. Ma per ogni modifica che si attua occorre essere in grado di comprendere se la legge lo preveda o meno.
La sicurezza al primo posto
Tutto quello che viene previsto dalla legge che riguarda le automobili, è stato deciso per permettere a tutti gli utenti della strada di poter circolare in strada in massima sicurezza. Proprio per questo motivo viene riservata particolare attenzione alle dotazioni non solo delle vetture ma anche di motocicli e di qualunque mezzo circoli di strada.
Uno degli accessori immancabili tanto dei motocicli quanto delle automobili, è lo specchietto laterale. Questo si rivela fondamentale nei momenti in cui ci si appresta a sorpassare ovvero effettuare un parcheggio. Ovviamente la regola prevede che questo sia tenuto sempre in buono stato e che sia presente.
Specchietto laterale fuori legge
Innanzitutto occorre sapere che uno specchietto assente o non idoneo al mezzo che si sta guidando può causare numerosi problemi durante la circolazione. Questo succede perché uno specchietto non regolare altra la percezione della strada.
Quindi la legge prevede che chi circola in strada senza specchietto, con uno specchietto danneggiato ovvero non omologato può ricevere una multa che va dagli 87 ai 344 € a seconda delle condizioni dell’accessorio. Ma nel caso in cui le forze dell’ordine riscontrino una rivelazione dell’articolo numero 78 del codice della strada, ovvero vi sia una modifica delle caratteristiche costruttive della vettura, la multa può arrivare anche a più di 1700 €.