Mit Uco: cosa significa questa sigla sulla patente e perché è importante
Si tratta di un codice di cui davvero in pochissimi conoscono il significato. Ma che cosa vuol dire la sigla Mit Uco?
Molto spesso parliamo di quanto avere un’automobile voglia dire anche dover rispettare una serie di indicazioni e responsabilità univoche e diffuse. Questo perché ogni automobilista deve rispetta sia se stesso che gli altri.
Tuttavia, da buoni italiani, ci distinguiamo da tutti gli altri per via della burocrazia eccessiva che caratterizza tutte le procedure ufficiali. Una di queste è il conseguimento della patente di guida. Si tratta del documento più importante per coloro che vogliono guidare una vettura in autonomia.
Ma quanto conoscete davvero le caratteristiche di questo documento? Sebbene le informazioni presenti sul “documento rosa” siano piuttosto note, ci sono alcuni codici che restano sconosciuti a molti. Un esempio è la sigla “Mit-Uco”. Sai che cosa vuol dire? Te lo spieghiamo nelle prossime righe.
Cosa significa la sigla Mit-UCO
La tessera della patente ha una parte frontale e una posteriore in cui sono presenti alcune informazioni utili. Tra queste vi è la sigla Mit-UCO. Questa sigla non è altro che un acronimo di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ufficio Centrale Operativo.
Questa sigla si trova nella quarta riga (4c) nella parte posteriore della patente e indica l’ufficio che ha rilasciato il documento. Nelle specifico, l’ente che si occupa di rilasciare il documento può essere la Motorizzazione, la Questura o un altro ufficio preposto.
Patente smarrita
Ma quando troviamo la sigla completa “MIT-UCO” sulla patente? Nel caso in cui si trovi questo codice sul documento, questa sigla sta a indicare che la patente è un duplicato dell’originale. Anche questo documento sarà valido, allo stesso modo della patente originale, ma a differenza di quest’ultima, il duplicato è stato rilasciato dopo aver fatto denuncia di smarrimento, furto o deterioramento. Dunque, la maggior parte delle volte in cui troviamo il codice Mit-UCO, sarà nel caso in cui abbiamo tra le mani un duplicato del documento originale.
In quel caso la sigla MIT-UCO sulla patente indicherà il fatto che il documento è stato emesso dall’Ufficio Centrale Operativo del Ministero. Solo questo ente, infatti, ha la possibilità di rilasciare duplicati della patente a coloro che ne fanno richiesta.