Auto al sole, ti basta fare così per averla fredda: addio aria condizionata | La freddi in 1 minuto
Con le temperature in aumento, è bene sapere qual è il trucco migliore per aver sempre l’auto fresca senza problemi.
Dopo un inverno non particolarmente freddo, anche nel nostro paese è arrivata finalmente la primavera. Le temperature si stanno facendo più miti e le giornate si stanno allungando, una notizia che molti italiani hanno accolto in maniera decisamente felice. Con l’arrivo imminente della bella stagione i problemi per gli automobilisti diminuiscono, dato che come già sappiamo molto bene il freddo è un loro nemico, soprattutto quando porta con sé la neve o il ghiaccio.
Se il freddo non è il migliore amico degli automobilisti, di certo anche il caldo può rivelarsi abbastanza spiacevole. Soprattutto per chi è costretto a lasciare il proprio veicolo per molte ore all’esterno, sotto il sole più cocente, le cose si fanno infatti abbastanza complicate nelle giornate più torride della bella stagione.
A volte, in queste situazioni, più di salire a bordo di un’auto si ha la sensazione di trovarsi improvvisamente in un vero e proprio forno. Anche perché non tutti abbiamo tempo da perdere per raffreddare il veicolo, soprattutto quando siamo in ritardo per i nostri appuntamenti quotidiani.
Cosa fare quando l’auto è troppo calda: accendere l’aria condizionata va bene?
Il consiglio migliore che ti diamo quando le giornate si fanno veramente torride è quello di trovare un modo per prevenire questo problema. Se possibile, dovresti infatti sempre parcheggiare la tua auto all’ombra, magari di un albero o di un edificio, evitando in questo modo il calore. In alternativa puoi usare un parasole, coprendo il parabrezza con questo accessorio.
Ma quando non possiamo fare nessuna di queste due azioni qual è la soluzione migliore? In molti credono che accendere l’aria condizionata sia la risposta per tutto, ma non è sempre così. Infatti, accenderlo quando l’auto è accesa da poco affaticherà il motore e il sistema di condizionamento.
Cosa fare per raffreddare l’auto in pochi istanti
L’aria condizionata dovrebbe essere accesa soltanto quando l’auto è in moto da qualche minuto. Per questo, ti consigliamo di partire immediatamente, lasciando abbassati i finestrini per i primi minuti per cercare di trovare un po’ di refrigerio dall’esterno. Quando il motore si sarà scaldato, a quel punto puoi accendere l’aria senza causare problemi.
Si tratta di un consiglio utile che ti permetterà non solo di viaggiare al freddo, ma anche di salvare il motore della tua auto.