Autovelox arancioni, sembrano spenti ma non è così: con questo trucco capisci se ti possono multare
Tra i nemici più grandi degli automobilisti spiccano gli autovelox: ma sai distinguerne uno spento da uno acceso? Ecco qual è il trucco da conoscere se vuoi evitare di prendere una bella multa, che come ben saprai sono sempre più salate.
Ogni giorno sono migliaia le infrazioni che vengono commesse nel nostro paese. Gli automobilisti che commettono azioni pericolose o irresponsabili sono purtroppo ancora troppi, come testimoniano i dati sugli incidenti che avvengono nel nostro paese. Una vera e propria emergenza che necessita di provvedimenti drastici, come il nuovo Codice della strada che nel nostro paese dovrebbe essere approvato entro qualche settimana.
In particolare, c’è un’infrazione nella quale gli italiani sembrano particolarmente attivi. Parliamo dell’eccesso di velocità, che oltre a essere tra le più frequenti è anche tra le infrazioni che causano più spesso gli incidenti nel nostro paese.
Tra gli strumenti con cui le forze dell’ordine cercano di limitare queste infrazioni ci sono anche gli autovelox, che sono dispositivi in grado di rilevare la velocità di un veicolo all’interno di un tratto di strada e sanzionare il guidatore, qualora venga superato il limite.
Autovelox arancioni, come distinguere se sono accesi o spenti
Il problema degli autovelox è che non sempre essi sono accesi. La maggior parte delle volte, infatti, la loro presenza è semplicemente un modo per disincentivare l’eccesso di velocità, spingendo le persone ad adeguare la propria velocità a quella del limite in vigore. Ovviamente, chi sa riconoscere quando un autovelox funziona davvero o quando è spento, sa anche se può superare il limite di velocità senza rischiare nulla o se deve rallentare per evitare di prendere la multa.
Riconoscere se sono accesi o spenti non è di certo facile. Per questo motivo, il consiglio che ti diamo è sempre quello di regolare la velocità e rispettare i limiti di velocità in vigore, in modo da evitare a priori qualsiasi pericolo che ne possa derivare. Ne va anche della tua incolumità.
La battaglia contro gli autovelox
Sul tema degli autovelox oggi in Italia si sta dibattendo parecchio. Infatti, sono in molti a giudicare questi dispositivi come uno strumento delle amministrazioni per fare cassa sulle tasche degli italiani, più che come un modo per evitare incidenti.
È dello stesso avviso il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha annunciato l’intenzione di far rimuovere i velox da quelle strade in cui il limite di velocità è già in vigore a cinquanta chilometri orari. Un annuncio che ha scatenato parecchie polemiche.