Autostrade, il limite sale a 150km/h: la legge lo dice espressamente
Ben presto in Italia potremo viaggiare ancora più veloci: ecco la novità che cambia tutto in autostrada. Ad annunciare la rivoluzione dei limiti di velocità è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
In Italia sta cambiando tutto. Entro poche settimane infatti entrerà in vigore il nuovo attesissimo Codice della strada, voluto in particolar modo dal ministro Salvini. L’obiettivo è quello di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ancora oggi, ogni giorno, hanno luogo nel nostro paese e sono diventati un’emergenza che riguarda soprattutto gli automobilisti più giovani.
Se in generale ci si aspetta norme più rigide, è anche vero che la notizia annunciata dal ministro in fatto di limiti di velocità in autostrada in realtà ha sorpreso tutti, e anche parecchio, dato che ha scatenato già alcune aspre polemiche.
Il leader leghista, infatti, ha annunciato l’intenzione di aumentare i limiti di velocità in questi tratti, portandoli dagli attuali 130 chilometri orari a 150.
Quando si può andare a 150 chilometri orari in autostrada, le condizioni
In realtà, già nell’attuale testo del Codice della strada sono specificati i casi in cui in autostrada il limite di velocità può essere portato a 150 chilometri orari. È l’articolo 142 ad occuparsi di questa questione, che ora è tornata a farsi sentire.
Secondo il Codice della strada, quindi, il limite può essere alzato soltanto sulle autostrade con tre corsie, oltre alla corsia di emergenza, che siano però dotate di apparecchiature omologate per il calcolo della velocità media in determinati tratti. Questi ultimi sono quelli che noi conosciamo con il nome di Tutor. Vanno poi considerati altri fattori tra cui l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche e i dati di incidentalità degli ultimi cinque anni.
In quali autostrade italiane potrai viaggiare a 150 chilometri orari
L’intenzione del ministro Salvini è quello di incrementare i tratti stradali in cui si può viaggiare a 150 chilometri orari. In particolare, i nuovi limiti di velocità potrebbe interessare l’A14 nel tratto tra Faenza e Forlì, l’A30 tra Caserta e Salerno e diversi tratti dalla A1.
Tra le altre autostrade in cui si potrà viaggiare più lontano ci sono anche l’A4 tra Milano Est e Bergamo, l’A26 tra Vercelli Est e l’intersezione con l’A4 e l’A8 Milano-Varese (che sarà anche la prima autostrada a cinque corsie in Italia).