Patente, il rinnovo non lo puoi più fare: non te lo consente la nuova legge | Controlla se sei tra i colpiti
Pessime notizie per gli automobilisti, i quali, qualora rientrassero in questa categoria di persone, rischiano di vedersi negare del tutto la possibilità di rinnovare il proprio certificato di guida.
Prendere la patente è una grande gioia. Avere la possibilità di spostarsi in maniera autonoma senza dover dipendere da nessuno infatti è una sensazione bellissima, e che fa esaltare praticamente tutti, giovani e meno giovani. Tuttavia questa una volta ottenuta non è eterna.
Come ben sappiamo infatti il certificato di guida ha una scadenza, scritta proprio sulla tessera. Una volta raggiunta questa data però c’è la possibilità per i guidatori di rinnovarla tramite delle semplici operazioni, come il pagamento di alcuni bollettini e una semplice visita medica.
Purtroppo però non a tutti è concesso questo beneficio. Infatti ci sono alcune categorie di persone che non possono più rinnovare la patente. Fai attenzione quindi, perché se rientrassi in una di queste non la otterrai più.
Ecco quando dovrai preoccuparti
Ci sono alcune malattie che impediscono la guida, o meglio, ne compromettono le facoltà. Le patologie in questione sono diverse. Il diabete mellito, i disturbi neurologici gravi, delle menomazioni fisiche e psichiche di grande rilievo. Altri tipi di problemi però dovranno essere valutati dalla commissione medico legale, la quale deciderà se la persona affetta dalla sindrome in questione possa mettersi al volante o meno. Ne sono esempi la malattia delle apnee ostruttive nel sonno, la sincope, l’aritmia e tante altre.
Dunque qualora fossi colpito da uno dei problemi elencati all’inizio del paragrafo, le speranze per te saranno poche, visto che il rinnovo della patente non ti verrà concesso. Al contrario invece nel caso in cui fossi affetto da una patologia più leggera, sarà la visita medica a decretare se potrai essere ancora in grado di guidare o meno.
Discorso diverso per le persone dipendenti da sostanze
Allo stesso modo però anche a tutti coloro che sono dipendenti da alcool, droghe e sostanze psicotrope non verrà concesso il rinnovo del certificato di guida. Così come queste, anche chi è abitudinario nel consumo di queste cose non otterrà l’ok dalla legge.
Diverso il discorso invece per chi è pulito da diverso tempo. In questi casi infatti la legge concede il rinnovo della patente e, di conseguenza, la possibilità di continuare a guidare.