Maniglia dell’auto, quando stai entrando se vedi questa cosa corri via: ti rubano tutto
È già capitato a centinaia di persone in tutta Italia, che si sono trovate derubate con questo trucco: ecco che cosa devi fare per difenderti da un metodo tanto semplice quanto ingegnoso che ha già permesso a moltissimi ladri di impossessarsi di soldi e di oggetti di valore di tanti ignari automobilisti.
C’è una truffa che nel nostro paese sta colpendo un numero sempre maggiore di persone. Le forze dell’ordine hanno ricevuto nel corso degli ultimi mesi un altissimo numero di segnalazioni e di denunce, grazie alle quali sono riuscite a ricostruire in che modo avvengono questi furti. Come vedremo tra poco, si tratta di un metodo molto semplice, che può sembrare decisamente banale ma che invece è stato in grado di colpire un altissimo numero di persone, che si sono viste scippate di oggetti di valore e di parecchi soldi.
Quello di cui parliamo oggi rientra tra i metodi che sono definiti “della distrazione“, cioè che sfruttano un momento di disorientamento degli automobilisti per derubare oggetti di valore. Tra le refurtive preferite troviamo sicuramente i portafogli, ma anche i cellulari, i computer e i tablet.
Le vittime preferite, invece? Senza dubbio gli anziani, che in situazioni anomale vanno più facilmente in confusione. In particolare, oggi ci soffermiamo su un metodo che ha a che fare con la maniglia dell’auto: ecco in che modo i ladri agiscono e riescono a rubarti tutto quanto hai in auto.
Trucco della maniglia, ti rubano tutto in questo modo
Dalle segnalazioni e dalle denunce arrivate alle forze dell’ordine risulta che tra i luoghi preferiti per mettere in pratica questa truffa ci sono soprattutto i parcheggi di luoghi come supermercati, centri commerciali, cinema e centri sportivi. Parliamo di un metodo molto semplice, che funziona nel modo che ti spieghiamo ora.
In poche parole, i ladri agiscono mentre l’automobilista sta svolgendo le sue attività e commissioni. Il trucco consiste nel mettere una moneta nella maniglia dell’auto, che cade una volta che l’automobilista ha aperto la portiera per salire a bordo del proprio veicolo.
Come evitare di essere truffati con il trucco della moneta nella maniglia
Quando la moneta cade, la prima cosa che tutti fanno è quella di scendere dal veicolo per cercarla, molto spesso lasciando però l’auto aperta. È in questo momento che i ladri agiscono, prendendo possesso degli oggetti di valore che si trovano in auto e dandosi subito alla fuga.
Per evitare di essere truffati, le forze dell’ordine consigliano di chiudersi sempre in auto quando si verifica una situazione del genere. Nel dubbio, chiamare le forze dell’ordine per scoraggiare per evitare di essere derubati, dato che i ladri sicuramente scapperanno per non incappare in guai con la legge.