Guida notturna, con la nuova legge devi andare da solo: non puoi avere più passeggeri con te | Neanche i familiari
Novità clamorose per gli automobilisti, che non potranno portare più altre persone in auto durante la notte, nemmeno qualora si trattasse di un familiare anche molto stretto.
Quando ci si mette alla guida tutti sanno che ci sono alcune regole ben precise da rispettare. Infatti grazie a queste la circolazione viene regolata in maniera migliore e si riducono di gran lunga gli incidenti stradali. Ovviamente queste norme sono parecchie, e comprendono varie tipologie di cose: dai limiti di velocità alle regole sulla precedenza, senza dimenticarsi ad esempio delle diverse limitazioni su tanti altri fattori anche esterni alla circolazione.
E’ chiaro che il mancato rispetto di queste leggi comporta tutta una serie di conseguenze anche molto importanti, come ad esempio delle multe salate, la decurtazione di punti sulla patente, la sospensione della stessa o ancora il sequestro del veicolo. Ecco perché dunque gli utenti della strada provano a seguire alla lettera tutti questi criteri.
Alle volte però può risultare alquanto difficoltoso osservare queste regole, anche perché queste sono spesso sottoposte a modifiche e ne escono sempre di nuove. Proprio per quanto riguarda l’inserimento di ulteriori leggi infatti, di recente ne è saltata fuori una riguardante la guida notturna. Da questo momento in poi infatti non sarà più possibile portare con sé passeggeri nella propria auto, nemmeno qualora questi fossero dei parenti stretti, come moglie, marito, genitori, figli, ecc.
La nuova legge che gela i guidatori
Negli ultimi tempi è stata fatta una proposta di legge per applicare delle ulteriori strette sui neopatentati, ovvero tutte quelle persone che hanno conseguito il certificato di guida da meno di tre anni, le quali devono già sottostare a diversi obblighi ulteriori, come ad esempio la potenza di un veicolo da guidare, il tasso alcolemico nel sangue e tanti altri.
La nuova limitazione per questa categoria di automobilisti dunque riguarda il fatto di non poter portare a bordo della propria vettura più di un passeggero nelle ore notturne, in particolare da mezzanotte alle 5 del mattino.
Sanzioni pesanti per chi non rispetta la nuova norma
Per chi non dovesse osservare questa regola, che si è intenzionati a far valere per ridurre ancora il numero di incidenti stradali, le conseguenze sarebbero davvero molto gravi.
Le multe per questa trasgressione varierebbero da un minimo di 8oo ad un massimo di 3200 euro, e in situazioni più gravi potrebbe scattare addirittura l’arresto.