Divieto tassativo di circolare: se la tua auto è immatricolata prima del 2015 è finita I La vendi o la tieni in garage
Brutte notizie per chi possiede questo tipo di automobile, che costringerà praticamente i suoi proprietari a sbarazzarsene visto il duro divieto in vigore.
Possedere una macchina al giorno d’oggi può essere una grande fortuna. Visti i tempi che corrono, con i prezzi in continuo aumento e la dura crisi che colpisce ormai da anni il nostro paese, non è da tutti sia poter comprare una vettura e soprattutto poterla mantenere, considerando che le spese da pagare per il suo sostentamento sono sempre maggiori e di valore più alto.
Alle volte però, chi per un motivo e chi per un altro, ci si ritrova costretti a doversi sbarazzare della propria automobile. Vuoi per un momento di bisogno economico maggiore, oppure perché il veicolo non serve più come un tempo per potersi spostare in autonomia, non è cosa rara trovare persone che vendono la propria vettura.
Ultimamente però c’è una motivazione ben più strana che sta spingendo la gente a liberarsi della propria macchina, anche se questa deve avere una caratteristica in particolare, ovvero che la data della sua immatricolazione deve risalire a prima del 2015. Infatti qualora la tua auto fosse stata registrata precedentemente a questa data, vige il suo divieto di circolazione. Di conseguenza dunque i possessori di queste auto non possono far altro che venderle o abbandonarle in garage.
Una norma che sconvolge gli automobilisti
In Italia già diverse città si sono portate avanti per il divieto di circolazione delle automobili Euro 6. Questa tipologia comprende tutte quelle vetture che sono state immatricolate a partire dal primo settembre del 2015.
Milano, Roma, Bologna e Torino quindi si sono già adoperate a vietare la circolazione di queste in alcune zone del loro territorio, generando grande malcontento in tutti coloro che posseggono una macchina del genere, che adesso sono costretti a disfarsene.
Attenzione a questo dettaglio non da poco
Tuttavia non a tutte le macchine Euro 6 è vietata la circolazione in questi centri. Infatti vige il divieto solamente per le automobili a diesel immatricolate dal primo settembre 2015.
Quelle a benzina registrate in questa data sono invece libere di poter essere guidate. Per le vetture che usano questo tipo di carburante le limitazioni sugli spostamenti sono ancora circoscritte alle tipologie Euro 3.