Codice della strada, il divieto notturno è l’ultima angheria per gli automobilisti I Nessuno lo sa e gli svuotano il portafogli
L’articolo 195 è severissimo: di notte rischi ancora di più. Ecco che cosa dice nello specifico e quanto devi pagare se sbagli.
Tra gli incubi di ogni automobilista spiccano senza dubbio le multe. Nessuno di noi, infatti, vorrebbe venire sanzionato, anche perché gli importi sono sempre più alti. Con il nuovo Codice della strada, poi, commettere un’infrazione sarà ancora più facile. A essere punite in maniera più severa saranno soprattutto quelle azioni irresponsabili e pericolose, con l’obiettivo di abbattere l’ancora troppo alto numero di incidenti che avvengono nel nostro paese e che coinvolgono soprattutto gli automobilisti più giovani.
Per questo motivo, sono già in vigore delle leggi che puniscono in modo più duro chi commette infrazioni durante le ore notturne. L’obiettivo è quello di ridurre il triste fenomeno delle stragi del sabato sera: i giovani che perdono la vita in questi incidenti sono ancora troppi. Parliamo di una vera e propria emergenza sociale che le istituzioni devono affrontare in maniera decisa, prima che sia troppo tardi.
È proprio di notte che le infrazioni commesse aumentano in maniera esponenziale. Per questo motivo, da tempo le multe che vengono fatte in questa fascia oraria, quella che va dalle 22 alle 7, vengono aumentate in maniera considerevole.
Le multe costano di più di notte, ecco l’aumento
A disporre questo aumento è l’articolo 195 del Codice della strada, che si occupa delle multe per le infrazioni che vengono commesse di notte. Nel dettaglio, la maggiorazione per le sanzioni applicate tra le 22 e le 7 è di un terzo rispetto all’importo base della multa, anche questo definito dal Codice della strada e che dipende da vari fattori, tra cui la gravità del fatto commesso.
C’è comunque da specificare che questa maggiorazione non si applica a tutte le infrazioni, ma soltanto ad alcune. Sono quelle indicate nel comma 2 dello stesso articolo e che ti riveliamo tra poco.
Ecco tutte le sanzioni che di notte sono punite di più
Anche se le infrazioni che di notte sono punite in maniera più severa sono parecchie, ve ne sono comunque molte altre per cui la multa rimane all’importo base e non viene maggiorata di un terzo. Il comma 2 indica tra le infrazioni che vengono aumentate del 33% di notte l’eccesso di velocità, la mancata precedenza e la violazione della segnaletica stradale.
Non solo: citiamo anche il mancato rispetto della distanza di sicurezza, il cambiamento di direzione o di corsia senza segnalazione, ma anche la mancanza di documenti di viaggio.