Spia motore di colore giallo, la puoi spegnere a casa con questo arnese: non ti serve il meccanico | Nessuno te lo dice
Quando compare una spia ci si preoccupa sempre, ma con questo trucco risolvi il problema in pochi istanti: ecco che cosa ti serve.
La situazione tipica di quando un automobilista vede improvvisamente accendersi una spia sul cruscotto della propria auto è la solita: spesso si va nel panico. Subita infatti ci si allarma perché ci si immagina la spesa che bisognerà sostenere dal proprio meccanico per far sistemare il guasto che ha comportato l’accensione di quella determinata spia. E in un periodo in cui le spese sono già altissime e molto frequenti, viene facile capire perché questo può essere un problema non da poco.
Tra le spie che causano maggiore preoccupazioni c’è senza dubbio quella che indica l’avaria del motore. La forma tipica è quella di un rubinetto di colore giallo, proprio come quello che puoi vedere nella foto qui sotto. In molti però non sanno qual è il problema da cui deriva questa spia, né tantomeno come risolverlo in maniera del tutto casalinga senza essere costretti a spese folli.
Per fortuna, online si possono trovare delle soluzioni davvero incredibili anche per questo problema che, come dicevamo, riguarda ogni giorno tantissime persone.
Spia gialla: cosa significa quando si accende?
Quando questa spia compare, ovviamente significa che c’è un problema che deve essere risolto il prima possibile. In particolare questa indica un problema a livello di manutenzione, probabilmente nel sistema di alimentazione o di avviamento del motore. Altre possibilità sono problemi al sistema di iniezioni o anomalie nell’impianto di scarico.
Un intervento dal meccanico molto spesso è l’unica soluzione, dato che si trattano di problemi da risolvere il prima possibile. Per scoprire qual è il problema però esiste un modo che puoi fare in maniera casalinga, ma hai bisogno di un particolare oggetto.
Cosa usare per capire qual è il problema
Nei negozi di oggetti per automobili, ma anche online, puoi trovare degli scanner che permettono di rilevare qual è il problema che ha portato all’accensione di una determinata spia. Sono delle sorte di scanner che costano pochi euro e permettono di effettuare una diagnostica all’auto, semplicemente collegandolo al veicolo.
Tuttavia, anche quando si è capito qual è il problema, è difficile che una persona senza le competenze necessarie possa sistemarlo senza causare altri danni. Il rischio di creare altri problemi è altissimo, motivo per cui un aiuto dal meccanico è sempre consigliato, anche se ovviamente comporta una spesa.