Posto di blocco, patente e libretto non bastano più: ti serve questo documento specifico | Senza non sei a norma
Oltre a questi due certificati infatti sulla tua auto dovrai averne anche un altro, senza del quale gli agenti incaricati ai controlli potranno applicarti delle sanzioni enormi.
Può capitare mentre si circola a bordo della propria automobile di essere fermati ad un posto di blocco, dove gli agenti incaricati faranno diversi controlli sul guidatore e sulla vettura.
Oltre a ciò però questi addetti devono dare un’occhiata anche ad alcuni documenti che devono essere in possesso del conducente, come ad esempio la patente di guida e il libretto di circolazione.
Tuttavia questi due non bastano più per far sì che sia tutto in regola. Oltre a quelli sopra elencati infatti ne servirà un altro, senza del quale non sarai a norma e rischieresti di incappare in dure sanzioni.
Ecco cosa dovrai portare con te in auto
Tra i tanti documenti che bisogna avere dietro quando ci si mette alla guida c’è anche l’assicurazione della macchina. In pratica si tratta di una polizza che copre qualsiasi veicolo da qualsiasi danno esso vada a commettere, coprendone le spese.
Pagare la somma utile alla sua copertura dunque è obbligatorio in Italia, e di conseguenza, qualora dovessero fermarti ad un posto di blocco, gli agenti incaricati sono tenuti a verificarne la sua validità. Per questo motivo è necessario portare con sé un documento che ne attesti il suo pagamento.
Sanzioni esemplari per chi è senza polizza
Qualora non dovessi aver fatto l’assicurazione al tuo veicolo le pene che rischieresti nel caso in cui venissi beccato rischiano di essere davvero molto pesanti. Se la macchina non è assicurata, il conducente incapperà in una multa salata, che varia da un minimo di 866 ad un massimo di 3464 euro.
La sanzione però non sarà solo di tipo economico. Infatti in un caso del genere verranno decurtati anche 5 punti sulla patente di guida, oltre al sequestro del mezzo di trasporto fino a che la polizza non verrà pagata. Nel caso in cui chi ha subito le sanzioni elencate venisse beccato nuovamente non a regola entro i successivi due anni, la multa verrebbe raddoppiata fino ad una cifra massima di 6928 euro, mentre la patente di guida sarebbe sospesa per due mesi.