Bollo auto, puoi chiedere il rimborso da oggi se la tua macchina sta così: te li devono ridare per legge
È stato istituito il rimborso del bollo auto in questi casi, scopri se anche tu puoi riavere indietro i tuoi soldi.
Ci sono buone notizie per molti automobilisti, che grazie ad un provvedimento potranno ora avere il tanto ambito rimborso del bollo auto. La notizia è decisamente positiva perché riguarda migliaia di persone, in particolare quelle che sono state coinvolte in uno degli avvenimenti più tragici degli ultimi anni, come scopriremo tra poco, e hanno subito danni importanti al proprio veicolo. Per fortuna, il governo e le amministrazione regionali hanno previsto questo rimborso che in tantissimi avevano già richiesto nel corso degli ultimi mesi.
Prima di scoprire quali sono gli automobilisti coinvolti in questo importante rimborso, è bene ricordare di che cosa si tratta il bollo auto. Parliamo di una tassa di proprietà da pagare ogni anno per il solo possesso di un veicolo, a prescindere quindi che esso circoli in strada oppure no. È una delle imposte più detestate nel nostro paese, soprattutto se si considera che ci sono diversi paesi europei in cui esso è stato abolito o addirittura non è nemmeno mai esistito.
Per risparmiare sul bollo auto esistono già diverse possibilità, cioè le esenzioni. Sono le singole regioni a stabilire in quali casi il bollo può essere non pagato (o se sono previsti particolari sconti), ma oggi ci soffermiamo sulla possibilità di un rimborso totale.
Bollo auto, in questo caso te lo rimborsano
La scorsa primavera, quella del 2023, è stata segnata da alcuni disastri dal punto di vista meteorologico. Ad essere colpita è stata in maniera particolare l’Emilia Romagna, con ingenti danni a strutture e persone, ma anche alle automobili.
La buona notizia che ti diamo oggi è che se, a causa dei danni che hanno coinvolto la tua auto in quei giorni l’hai dovuta necessariamente rottamare, allora puoi richiedere il rimborso totale del bollo auto che avevi già pagato.
Rimborso bollo auto e alluvioni in Emilia Romagna, la buona notizia per gli automobilisti
La delibera è stata approvata poco tempo fa dalla giunta regionale dell’Emilia Romagna, guidata da Stefano Bonaccini, che ha stanziato 1 milioni di euro dal bilancio regionale.
Per ottenere il rimborso è necessario presentare un’istanza all’amministrazione regionale. Se ne ha diritto soltanto se la rottamazione è avvenuta entro la data limite, ovvero il 20 novembre 2023.