Posti di blocco, adesivo sul retro della macchina: il nuovo obbligo I Se non c’è paghi una multa che non ti scordi
Posto di blocco: si controlla quello che è il nuovo obbligo per gli automobilisti, se non hai questo adesivo rischi una pesante multa.
I posti di blocco sono il metodo che polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e polizia municipale utilizza per poter controllare gli automobilisti percorrere le strade della città rimanendo comunque in regola. Ovviamente il primo elemento che si va a controllare se vengono seguite le regole del codice stradale. Nel caso in cui questo non avvenga vengono emesse le sanzioni che vanno a cercare di evitare che il comportamento errato venga ripetuto in seguito.
Ma oltre a questo le forze dell’ordine che vengono impegnate nei posti di blocco devono controllare anche regolarità dei mezzi che sono in strada. La sicurezza quando ci si mette alla guida della propria automobile non viene terminata solo dal seguire le regole del codice, ma anche da riuscire a tenere in mezzo in perfetta regola.
Ecco che quindi partendo dal numero di targa, si va a controllare che il mezzo sia dotato di assicurazione RC auto, regolare revisione e che non sia sottoposto a qualunque tipo di provvedimento.
Con il rifacimento del codice della strada, è stato introdotto una regola molto importante. Quindi nel caso in cui tu non abbia questo adesivo sull’auto rischio una multa molto salata.
Il cambiamento del codice della strada
Nel corso degli anni gli automobilisti sono stati abituati a una serie di cambiamenti per quello che riguarda le regole che sono presenti in strada. Queste modifiche che sono avvenute vanno ad indicare il bisogno di adeguare la normativa alla nuova società e ai nuovi tempi.
L’ultima modifica che è stata prevista è quella in entrata in vigore il 1 gennaio 2024. Ma nemmeno il tempo di comprendere quali siano stati i cambiamenti che ecco che già si pensa ad inserire delle nuove regole. Intanto si sottolinea come attualmente molte attenzione è stata posta nei confronti dei neopatentati.
La P per neopatentati
Quindi il codice della strada prevede che i neopatentati mettano la lettera P sulla parte posteriore della propria automobile. Tale indicazione si rivela indispensabile per rendere le strade molto più sicure. Ovviamente il cartello deve avere delle caratteristiche fondamentali
Dovendo essere ben visibile occorre acquistarlo presso rivenditori autorizzati, i quali avranno delle placche già pronte fatte in materiale retro riflettente, presentando due contrassegni uno da posizione nella parte anteriore del veicolo alto una parte posteriore. La P deve essere di colore nero con dimensioni pari a 12 cm di altezza per 9 cm di lunghezza lo sfondo deve essere bianco. La legge richiede l’esposizione del contrassegno per tutti coloro che guidano col foglio rosa, quindi ancora non sono in in possesso della patente