Patente B, da oggi al rinnovo sei costretto a fare anche questa visita: colpiti anche i giovani | È un disastro
Novità importanti per tutti coloro che sono in possesso di questo tipo di certificato, i quali sono costretti fare questa cosa per poterlo rinnovare nonostante siano ancora in tenera età.
Quando si riceve la patente di guida, questa non dura per sempre. Infatti una volta ottenuta potremmo notare facilmente sulla sua copia fisica che ci sono due date, una che indica quando è stata conseguita, e una che invece riporta la sua scadenza. Quando questo giorno nella vita di qualsiasi guidatore si presenterà c’è una sola cosa da fare: procedere con il suo rinnovo (tranne nel caso in cui non si voglia più guidare).
Questo tipo di procedura è alquanto semplice, e consiste nel presentare una documentazione, pagare alcuni bollettini e sottoporsi ad una visita medica. L’ultima fase del procedimento infatti è quella più importante, perché consentirà ai dottori incaricati di stabilire se il candidato sia in possesso di tutti i requisiti psichici e fisici per poter continuare a guidare.
Tuttavia proprio per quanto riguarda questo controllo ci sono alcune novità importanti. Infatti la visita medica dovrà essere fatta in maniera diversa, anche per quanto riguarda i giovani. Le motivazioni di questa differenziazione risiedono per garantire maggiore sicurezza sia per coloro che vogliono rinnovare appunto la patente e sia per tutti gli altri utenti della strada.
Ecco cosa dovrai cambia nella visita per rinnovare la patente
Da tempo ormai per rinnovare il proprio certificato di guida non basta più sottoporsi al controllo medico presso i centri convenzionati, ma è obbligatorio farlo in Commissione Medico Legale.
Tuttavia questo tipo di obbligo è attivo per la patente B, ma solo per quella speciale. Per quanto riguarda questo certificato di guida infatti le regole per il rinnovo sono le stesse, ma hanno questa piccola differenziazione, che è presente anche quando si vuole conseguire la stessa proroga.
Perché c’è bisogno di questo tipo di visita per la patente B speciale?
Innanzitutto dobbiamo specificare che le patenti speciali sono destinate a tutti coloro che a causa di alcuni handicap, malattie o problemi fisici hanno bisogno di alcuni specifici adattamenti al proprio veicolo.
Dunque ne concerne che ogni patente speciale viene conseguita da chi ha questo tipo di problematica. Di conseguenza, per controllare al meglio l’andamento della patologia, si preferisce fare controlli medici più specifici presso la Commissione Medico Legale.