Parcheggio, ecco la truffa dell’adesivo: li attaccano a tutti | Se lo vedi vattene subito
Le segnalazioni si stanno moltiplicando: ora i ladri usano questo metodo per derubare le persone, ecco a cosa stare attenti.
In Italia c’è un problema molto serio che gli automobilisti ogni giorno devono affrontare. Stiamo parlando delle truffe e dei ladri di auto, un fenomeno che negli ultimi anni si è moltiplicato come testimonia il numero crescente di segnalazioni e di denunce che arrivano alle forze dell’ordine in tutto il nostro paese. I malintenzionati hanno metodi sempre più ingegnosi per agire e fare soldi facili, come quelli di cui ti parliamo oggi in questo articolo.
Grazie alle denunce ricevute negli ultimi mesi, le forze dell’ordine hanno potuto ricostruire in che modo avviene questa truffa dando così anche qualche consiglio utile agli automobilisti italiani. In particolare, questo metodo viene messo in pratica nei parcheggi, che da sempre sono tra i luoghi preferiti per ladri e truffatori per agire. Infatti, approfittando delle soste lunghe dei proprietari dei veicoli, hanno più tempo per agire.
In particolare, sembra che questo metodo sia usato contro le persone più anziane, che come purtroppo sappiamo sono più facili da raggirare in quanto più idonei ad andare in confusione di fronte a situazioni inconsuete.
Come funziona la truffa dell’adesivo nei parcheggi
Come dicevamo, è nei parcheggi che i lardi agiscono molto più spesso. Anche il metodo dell’adesivo è usato molto spesso in queste aree, in particolare nei parcheggi pubblici e in quelli di luoghi come cinema, centri commerciali o centri sportivi. Ma come funziona nello specifico la truffa dell’adesivo?
Un numero sempre crescente di persone ha raccontato di aver trovato, una volta tornato alla propria auto che era stata lasciata al parcheggio, un adesivo sopra la propria carrozzeria. Su di esso c’era scritto che in quel luogo il veicolo non poteva essere posteggiato, dando anche le indicazioni per pagare la multa (che ovviamente non è mai stata davvero presa dall’automobilista).
Come evitare di essere truffati con il metodo dell’adesivo
Per prima cosa, bisogna sapere che le forze dell’ordine non sono mai autorizzate ad attaccare adesivi sul veicolo. Al massimo, la multa può essere fatta con un foglio cartaceo.
In ogni caso, le forze dell’ordine hanno raccomandato agli automobilisti di non far caso ad adesivi, anche se minacciosi. La cosa migliore da fare è sempre consultare le autorità per sapere se la multa è stata davvero presa o no, o se si tratta soltanto di una frode come tante altre.