Semafori, la folle nuova legge sta fregando tutti: transiti col verde e ti multano I Adesso devi solo fare così
La nuova legge che riguarda i semafori frega veramente tutti, potresti passare con il verde e avere comunque una multa.
Ce lo insegnano fin da bambini, quello che significano le luci di ogni singolo semaforo. La luce verde ci dice che possiamo transitare senza troppi problemi, la luce rossa di arrestarci, invece quella gialla, indica di prestare attenzione, nel caso in cui si sia già occupato l’incrocio.
I semafori sono essenziali per riuscire a regolare il traffico, soprattutto in zone particolarmente trafficate e in cui sono presenti degli incroci che si rivelano piuttosto pericolosi. I semafori se utilizzati nella maniera corretta solo estremamente utili per la circolazione e permettono al pedone e all’automobilista di riuscire a sapere come comportarsi in strada.
Seguire le indicazioni del semaforo si rivela essenziale. Esso infatti non solo alterna il traffico in città, ma indica anche, in maniera specifica l’alternanza delle vetture in prossimità di un incrocio ed è anche in grado, di far rispettare alcune leggi del Codice della Strada e non solo.
Ci sono alcuni casi in cui, è possibile ricevere una salata multa anche se, attenendosi al Codice, si attraversa con il semaforo verde. Attenzione quindi a quello che si fa in strada.
Codice della Strada e semafori
Semplice immaginare che il buon caro e vecchio, Codice della Strada in una qualche misura si occupi anche dei semafori. In particolare a parlarne è l’art.41 comma 2. Li identifica come segnali luminosi nel quale la luce rossa indica che ci si deve arrestare, il giallo invece indica che tra poco ci si dovrà fermare e il verde è il via libera.
Il segnale acustico, che si accompagna alle luci di colore differente, invece, sta ad offrire indicazioni alle persone non vedenti. Ma oltre al colore della luce del semaforo, occorre anche sottolineare come alcuni indica la strada libera anche per i pedoni, altri solo per le automobili.
Attenzione ai pedoni
Quindi, nel caso in cui al semaforo ci siano anche indicazioni per i pedoni occorre prestare maggiore attenzione. Perchè in genere, nel momento in cui su una delle strade che si incrociano è verde per loro, lo è anche per una strada dove sono presenti le automobili.
Ma quando per i pedoni la luce è verde, questi avranno sempre e comunque la precedenza sulle automobili. Chi non rispetta ciò, rischia di vedersi comminare una salata multa.