Limiti di velocità, se li superi la multa è sempre di 1.000€: la stretta manda nel panico gli italiani I Sarà una strage mai vista
Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese spicca l’eccesso di velocità, ma sai cosa rischi se ti beccano?
È ormai soltanto una questione di tempo e anche nel nostro paese entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. A volerlo è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha promesso una stretta importante su diverse norme. L’obiettivo è chiaro: ridurre il numero di incidenti che ogni giorno interessano il nostro paese, provocando delle vere e proprie stragi. In particolare, saranno puniti in modo ancora più severo i comportanti pericolosi e irresponsabili tra cui la guida in stato di ebbrezza o l’uso del telefono alla guida.
Oggi ci soffermiamo su una delle infrazioni che maggiormente colpisce il nostro paese. Stiamo parlando dell’eccesso di velocità, che come ben sappiamo è anche tra le principali cause di incidenti. Non c’è bisogno di sottolineare come le velocità sostenute rappresentino un problema per tutte le persone che circolino in strada.
E se non bastano gli autovelox e i posti di blocco per scoraggiare gli automobilisti dal viaggiare premendo un po’ troppo il pedale dell’acceleratore, con le nuove norme chi commette un’eccesso di velocità se la vedrà ancora peggio. Ma che cosa prevede il nuovo Codice della strada in questo proposito?
Eccesso di velocità, il nuovo Codice della strada è severissimo
Superare i limiti di velocità è già pericoloso, ma con il nuovo Codice della strada (che ricordiamo sarà approvato entro qualche settimana), le cose si fanno ancora più severe per gli automobilisti che viaggiano troppo velocemente.
In particolare, la norma punirà in modo più severo i recidivi. Parliamo di ciò di chi viene beccato a superare i limiti due volte nell’arco di un anno. In questo caso, l’automobilista multato potrà ricevere una sanzione che arriva a fino 1.084 euro. Non solo , si rischia anche una sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Tra le infrazioni più punite anche la guida in stato di ebbrezza
Il nuovo Codice della strada non lascerà scampo a chi è abituato a commettere infrazioni pericolose, come l’eccesso di velocità o la guida in stato di ebbrezza. Parlando di quest’ultima, chi viene beccato una volta dovrà poi installare sul proprio veicolo l’alcol-lock.
Quest’ultimo si tratta di un dispositivo che serve a rilevare in maniera fai da te il proprio tasso alcolemico. Qualora venga rilevato superiore ai limiti stabiliti dalla legge, allora bloccherà la macchina, non permettendo di poter circolare.