Codice della strada, divieto di dargli un passaggio I Non puoi farli salire in auto: obbligo tassativo
Ecco cosa non devi avere a bordo se vorrai rispettare a pieno la legge ed evitare di incappare in sanzioni anche piuttosto pesanti dovute a questa incuranza.
Le regole da rispettare quando ci si trova al volante sono davvero tante. Tra quelle della strada e quelle riguardanti il veicolo stesso, molto spesso capita che ce ne sfugge qualcuna.
In questo caso il rischio è quello di ricevere delle sanzioni molto corpose, che alle volte possono andare ben oltre i soldi da sborsare per una multa.
Un caso del genere riguarda il divieto di guidare l’automobile con loro a bordo. E’ infatti vietato trasportare qualcuno in una determinata situazione, salvo poi vedersi sbattere in faccia una contravvenzione bella pesante.
Vediamo chi non puoi portare a bordo e quando
Prendere il foglio rosa è solo il primo passo prima di andare a conseguire il certificato di guida. Una volta ottenuto questo tanto sognato pezzo di carta proprio del caratteristico colore però, la tua vita da automobilista possiamo dire che è già iniziata. Essendo in suo possesso infatti potrai cominciare a circolare a bordo della tua auto, ma in questo caso ci sono delle strette importanti.
Una di queste riguarda i passeggeri. Fatta esclusione per il passeggero esperto (quello con più di dieci anni di patente che è autorizzato a sedere sul sedile anteriore nel ruolo di istruttore), nelle ore notturne e serali (trenta minuti dopo il tramonto e trenta prima dell’alba) è vietato portare altre persone a bordo della macchina. Allo stesso modo poi non è consentito dalla legge caricare in auto altri viaggiatori anche nelle ore diurne sia sulle strade extraurbane principali che in autostrada.
Quando potrai trasportare altri passeggeri con il foglio rosa?
E’ possibile trasportare più persone oltre al guidatore esperto quando si è in possesso di foglio rosa solo nelle ore diurne e in particolare nelle strade urbane. Queste ovviamente devono posizionarsi sul sedile posteriore e allacciare bene le cinture di sicurezza.
Nel caso in cui si infrangessero queste regole, il rischio è di rimanere incappati in sanzioni molto importanti. Lo stesso accade qualora chi possiede il foglio rosa si mette alla guida senza il suo istruttore di fianco. In questo caso la possibilità è addirittura quella di ricevere il fermo amministrativo del veicolo.