Bollo auto, se superi questa età non devi più pagarlo: l’esenzione è totale I Hanno pensato ai più anziani
È tra le tasse più detestate, ma quando superi questa età non devi più pagare: ecco cosa dice la legge a proposito di questa esenzione che riguarda migliaia di persone nel nostro paese. Chi ne ha approfittato ha già potuto risparmiare un bel po’ di soldi e potrebbe essere anche il tuo caso, per cui ti conviene leggere questo articolo e scoprire di che cosa si tratta.
Oggi un’automobilista ha già tanti costi da sostenere per il proprio veicolo. Tra questi troviamo, per esempio, quelli relativi alla manutenzione ma anche per la revisione, l’assicurazione e il tagliando. Stiamo però dimenticando quella che è senza dubbio la tassa più detestata, un nome che solo a leggerlo irrita gli automobilisti di tutta Italia. Stiamo parlando, ovviamente, del tanto famigerato e odiato bollo auto.
Il bollo auto è una tassa di proprietà, cioè si paga sul possesso di un veicolo. È un costo quindi da sostenere sia che l’auto effettivamente circoli oppure no, e il suo importo molto alto è il motivo per cui è tanto detestato. Se poi si pensa che in diverse zone d’Europa nemmeno lo pagano, viene facile capire perché gli italiani lo odino così tanto.
Un modo per risparmiare, però, esiste. In realtà ne esistono parecchi, se si pensa che sono disponibili molti modi per richiedere l’esenzione dal suo pagamento. Sono opportunità interessanti per aver diritto a importanti sconti o per non pagarlo affatto: sapevi che ce n’è uno che riguarda l’età?
Bollo auto, dopo questa età non lo paghi più: cosa dice la legge
L’età a cui ci riferiamo non è quella dell’automobilista (casi di esenzione di questo tipo non esistono ancora nel nostro paese), ma quella del veicolo. Infatti, un’auto che è stata immatricolata più di vent’anni fa può necessitare di sconti già importanti, che sono maggiori quando si superano i trent’anni.
Come per le altre tipologie di esenzione, la normativa varia da regione a regione. Di solito però i veicoli che hanno superato i trent’anni non pagano proprio il bollo auto, ma una tassa di circolazione dall’importo decisamente inferiore. Si aggira infatti attorno ai 30 euro.
Altre tipologie di esenzione dal bollo auto
Ma quello dell’età non è l’unico modo per risparmiare sul bollo auto. Infatti, si può richiedere l’esenzione anche per altre tipologie di auto tra cui spiccano le elettriche e le ibride. Anche in questo caso la legge è diversa in base alla regione di residenza.
Tra le ultime tipologie di esenzioni citiamo anche quelle che riguardano i veicoli usati da persone con disabilità o da associazioni senza scopo di lucro.