Posti di blocco, se ti fermano e guidi un’automobile inclusa in questa lista sono guai I Da adesso è fuori legge guidarle
Con il nuovo Codice della strada, se ti beccano a guidare uno di questi veicoli rischi veramente grosso: ecco cosa non devi fare.
È un periodo di grandi novità in Italia per quanto riguarda il Codice della strada. Infatti, il nuovo decreto che entrerà in vigore nelle prossime settimane cambierà tutto quello che conoscevamo fino ad oggi. L’obiettivo del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, è quello di punire in maniera ancora più dura chi commette azioni pericolose e irresponsabili, che come ben sappiamo sono tra le principali cause di incidenti nel nostro paese e non solo.
Per questo motivo, con il nuovo decreto si punterà ancora di più tutto sulla sicurezza. L’obiettivo è abbattere il numero troppo alto di incidenti che avvengono nel nostro paese e che coinvolgono, nella maggior parte dei casi, gli automobilisti più giovani. Parliamo di una vera e propria emergenza da affrontare con decisioni importanti e rendendo le norme più severe, come nel caso di quella di cui parliamo oggi.
In particolare, tra le novità previste dal nuovo Codice della strada troviamo una che riguarda le auto che ogni persona può guidare. Se ti beccano e sei al volante di un veicolo che non potresti guidare, allora le conseguenze possono essere veramente tragiche e pesanti. Ma cosa dice nel dettaglio la legge?
Se guidi una di queste auto, sei fuorilegge: cosa dice la legge
Il nuovo Codice della strada prevede un’importante novità per quanto riguarda le auto che possono guidare i neopatentati. Ad oggi, non è consentita la guida di auto che hanno una potenza superiore ai 55 kW/t (per quanto riguarda le auto elettriche il limite è fissato a 65 kW/t, compreso il peso della batteria).
Parliamo di vincoli che non si applicano se con il conducente si trova a bordo del veicolo una persona che ha la patente da almeno 10 anni e non ha superato l’età di 65 anni. Ad oggi, questa norma riguarda chi ha preso la licenza da meno di un anno.
Come cambierà la legge con il nuovo Codice della strada
La norma sta cambiando: il nuovo Codice della strada infatti prevede che non si possano guidare auto con potenza superiore a 75 kWt (non più 55, quindi). Si allunga quindi la lista delle auto che i neopatentati possono guidare, ma arriva anche una stretta.
Infatti, se prima serviva un anno di patente per guidare auto dalla potenza superiore, ora questo periodo si allunga a tre anni. Sono ammesse auto più potenti, ma si allunga il periodo di limitazione di potenza.