Parcheggi a pagamento, se telefoni questo numero ti annullano la multa: fallo immediatamente
Se ti si presenta davanti questa situazione, hai solo questa soluzione: se lo fai, puoi evitare di buttare via i tuoi soldi.
Quella di cui parliamo oggi in questo articolo è una delle situazioni più tipiche che gli automobilisti possono incontrare nella loro vita. Si svolge nei parcheggi a pagamento, che come purtroppo ben sappiamo tutti sono sempre più diffusi nel nostro paese. Lasciare la macchina in sosta senza pagare nulla sembra diventato praticamente impossibile, soprattutto quando parliamo di zone come le più grandi città e i centri storici, ma non solo.
Tra i costi che hanno subito un rincaro negli ultimi mesi c’è anche quello del parcheggio. Posteggiare il proprio veicolo infatti costa sempre di più e ci sono delle città che hanno previsto aumenti soprattutto per quelle categorie di auto giudicate più inquinanti. Parliamo per esempio di Parigi, che ha aumentato il prezzo dei parcheggi per i suv, una scelta che ben presto potrebbe entrare in vigore in altre città come Milano.
Anche se il costo del parcheggio è aumentato parecchio, è ovviamente un rischio lasciare l’auto senza averlo fatto. Se ti beccano, le conseguenze possono essere veramente tragiche e le multe sono altissime. Ma cosa bisogna fare quando si trova il parchimetro rotto?
Cosa fare quando il parchimetro è rotto
Si tratta di una situazione che parecchie persone hanno già incontrato nella loro vita. Dopo aver parcheggiato l’auto, ci si reca al parchimetro per corrispondere quando dovuto e lo si trova rotto. Che cosa bisogna fare allora quando si incappa in una situazione di questo tipo?
Per prima cosa, il consiglio che ti diamo è quello di chiamare immediatamente i vigili urbani facendo presente loro l’impossibilità di pagare la sosta all’interno delle strisce blu. Le forze dell’ordine possono infatti darti consigli sul parchimetro vicino in funzione. Bisogna comunque ricordarsi di fornire tutti i dati del proprio veicolo, in modo da evitare multe.
Oltre a chiamare i vigili, cosa fare quando ti trovi in questa situazione
Non solo chiamare i vigili: ci sono anche infatti altri consigli che puoi seguire se ti vuoi evitare delle multe salatissime. Per prima cosa ti consigliamo di fotografare il parchimetro non funzionante: in questo modo, hai la prova dell’impossibilità di utilizzo del dispositivo.
Meglio poi ancora avere un testimone che possa confermare il malfunzionamento del parchimetro: in caso di ricorso contro la multa, puoi fare affidamento su di loro.