Codice della strada, dalle 10 di sera l’ultima legge: ti farà spendere una valanga di euro I È una vera tragedia
Quando cala il buio, devi prestare ancora più attenzione: ecco la novità che non ti farà per nulla piacere.
Tra i nemici più grandi degli automobilisti c’è senza dubbio il buio. Si tratta prima di tutto di una questione di sicurezza: come è ben prevedibile immaginare, quando la luminosità cala diventa più difficile avere la corretta visibilità di tutto ciò che ci accade intorno. Questo a maggior ragione se si pensa che sono ancora tante le persone che non sanno come usare i propri fari nella maniera corretta, causando per questo motivo non pochi problemi alla circolazione per tutti.
Con l’arrivo ormai imminente della primavera, le giornate si stanno allungando in maniera considerevole. Questo è una buona notizia per tutti, soprattutto per gli automobilisti che possono godersi delle ore di sole in più. Ma oggi ci soffermiamo su un tema importante, quello delle multe, che di certo non sono mai piacevoli da prendere.
Con il nuovo Codice della strada, ricevere una sanzione costerà persino più di prima. E di notte, come già in vigore da diverso tempo, le cose si fanno ancora più difficili, con importi delle sanzioni che schizzano alle stelle: ecco che cosa cambia dopo le dieci di sera.
Di notte le multano costano di più: stai attento all’orario o paghi tantissimo
Commettere un’infrazione di notte significa pagare ancora di più. La legge in questo proposito è chiara: lo stabilisce infatti l’articolo 3 del Codice della strada, che prevede che di notte la multa costi in media un terzo in più rispetto al solito.
Per “notte” si intende la fascia oraria cha va dalle ore 22.00 alle ore 7.00, a prescindere dalla stagione in cui ci si trova. Ma questo vale per tutte le infrazioni?
Quanto costano le multe di notte
La maggiorazione di un terzo per le multe per gli orari notturni non vale per tutte le infrazioni. A essere punite maggiormente sono alcune tra cui possiamo citare sicuramente l’eccesso di velocità e le manovre pericolose. L’obiettivo della norma è quello di evitare le cosiddette “stragi del sabato sera“, che coinvolgono ogni fine settimana un largo numero di persone tra cui soprattutto quelli più giovani.
Più nel dettaglio, di notte l’eccesso di velocità subisce un aumento del terzo (l’importo base dipende da quanto il limite viene superato, con il caso peggiore che arriva a costare fino a 2.000 euro tra le 22 e le 7 di mattina). La mancata precedenza si traduce in multe fino a 1.682 euro