Scooter, con l’ultima legge cambia tutto: non solo casco I Adesso sei obbligato ad avere anche questo
L’ultima legge entrata in vigore cambia tutto per quello che riguarda la guida dello scooter. Il solo casco non è certo sufficiente.
L’errore che spesso si commette è quello di credere che il codice della strada vigili solo sugli automobilisti, ma in realtà le regole che sono contenute al suo interno valgono tanto per coloro che percorrono la strada con l’automobile quanto coloro che utilizzano mezzi alternativi.
In effetti sono numerose le norme che riguardano i centauri che vengono elencate all’interno del codice della strada, prevedendo per loro sanzioni nel caso in cui non le rispettino. La maggior parte delle regole in questione cerca di offrire a coloro che percorrono le strade in moto la possibilità di godere della massima sicurezza.
Alcune norme specifiche si occupano in particolar modo nell’abbigliamento che bisognerebbe tenere nel momento in cui ci si mette in sella. Tra le tante regole che sono presenti all’interno del codice, vi è quella dell’obbligo dell’utilizzo del casco, che vale tanto per i motocicli 50 di cilindrata quanto quelli superiori.
Indossare il casco in caso di incidente si rivela di vietare importanza. L’accessorio in questione va a proteggere la parte dedicata nel nostro corpo ovvero la testa. Salate le sanzioni per tutti coloro che si mettono in sella senza indossarlo.
Casco e sanzioni
Dunque venga sorpresa alla guida di un motociclo senza il casco si vedrà comminare una sanzione che va dagli 80 € fino a un massimo di 323 €. Colui che guida è responsabile anche di eventuali passeggeri. Nel caso in cui quest’ultimi non indossi il casco e siano minorenni a pagarne le sanzioni e sempre il conducente.
Ci sarebbe però un disegno di legge, che indicherebbe l’obbligatorietà di versare l’abbigliamento tecnico nei momenti in cui ci si mette in moto. Si tratta di quello 1720 del 2010.
Centauri e abbigliamento tecnico
In realtà la legge ci dice che non tutti i motociclisti devono indossare l’abbigliamento tecnico. Infatti esso non è previsto per le moto di piccola cilindrata ovvero quelle che hanno una potenza fino a un massimo di 11 kW. Per coloro che guidano tali mezzi l’unica protezione obbligatoria è quella del casco e in precedenza abbiamo visto quali sono le sanzioni previste nel caso in cui non venga indossato.
Per tutti i motocicli che invece superano questa potenza devono indossare non solo il casco integrale, ma anche i guanti di protezione per le mani, l’apposita giacca tecnica che aiuta a preservare la schiena da impatti oltre ai gomiti alle spalle. La stessa cosa vale per i motoveicoli che hanno una potenza compresa tra i 25, kW 52 kilowatt. Chi invece supera quest’ultima potenza deve indossare ulteriori elementi di protezione.