Rinnovo patente, serve rifare l’esame: la rete va in panico quando lo scopre I Cosa sta succedendo in queste ore
Per rinnovare la patente deve rifare l’esame. La rete ormai lo ha scoperto ed è caduta nel panico più totale. Cosa sta succedendo in questo momento.
Sembra proprio che in questi ultimi mesi il rinnovo della patente sia diventata il tema caldo di molte discussioni. Tutto è successo da quando Matteo Salvini, ministro dei trasporti e delle infrastrutture, intervenendo sul codice della strada, procedendo con la modifica di alcune regole e di alcune sanzioni.
In realtà il lavoro svolto attualmente è volto a perorare la causa che è stata introdotta dall’Europa. La commissione europea ha lanciato l’obiettivo da raggiungere entro il 2050, ossia quello che si vuole e che vi siano strade senza incidenti. Certo è un obiettivo difficile da raggiungere, ma sembra che l’Italia e tutti gli Stati membri europei siano lavorando per offrire ai loro cittadini una vita migliore considerando il gran numero di ore passate al volante.
Ovviamente in tale prospettiva il solo intervento sul codice della strada non può essere sufficiente. Quindi ecco che nemmeno ci finiscono le patenti con i rinnovi che a volte non si accettano della vera capacità del soggetto di mettersi ancora alla guida.
Quindi nella rivoluzione più totale per quello che riguarda il rinnovo patenti, è stato introdotto l’esame da ripetere periodicamente. Questo servirà per poter concretamente intervenire nel caso in cui l’automobilista non fosse più in grado di mettersi al volante.
Esame della patente e rinnovi
Attualmente in Italia per poter conseguire la patente e la guida si deve aver compiuto 18esimo anno di età. Solo a quel punto ci si potrà sottoporre all’esame per avere la licenza di guida. Quest’ultimo si divide in tre momenti differenti, la prova scritta, la visita medica e infine la prova pratica.
Quindi per poter verificare che non siano cambiate le condizioni si procede al rinnovo.fino ai cinquant’anni compiuti questo avviene ogni 10 anni, successivamente i tempi vengono ristretti prima a cinque, poi a tre, infine a due e un anno solo.
Nuove modalità di rinnovo
Per garantire maggiore sicurezza quindi si sta pensando di intervenire sulle modalità di rinnovo della patente. In realtà quella della possibilità di dover ripetere l’esame nel momento del rinnovo è una notizia che di tanto in tanto fa il giro del web. La verità è che gli addetti al lavoro hanno spesso discusso su come sia possibile intervenire sulla patente, sull’esame per il suo conseguimento e sui vari rinnovi.
Attualmente però non sono state prese misure di alcun genere, questo vuol dire che per il rinnovo salvo diversa indicazione è sufficiente sottoporsi alla visita medica e pagare l’importo spettando al ministero dei trasporti. Solo nel caso in cui ne sussistano le motivazioni, l’automobilista viene sottoposta al controllo da parte della commissione medica.