Patenti, ciao ciao rinnovo allo scattare dei 69 anni: scatta il divieto tassativo di guidare I Adesso ti considerano un pericolo
Dai 69 anni in poi non potrai più rinnovare la patente. Dovrai dire addio alla tua indipendenza, ormai è scattato il divieto tassativo di guidare.
Per gli anziani avere ancora la possibilità di guidare vuol dire in buona sostanza riuscire a mantenere la propria indipendenza. Per loro dopo aver compiuto una certa età riuscire a fare tutto da soli e è molto importante. Purtroppo però di mezzo c’è la sicurezza stradale.
In fondo non sarebbe un grande problema se ci si limitasse all’idea dell’anziano che ci rende impossibile arrivare puntuale a un appuntamento. Purtroppo il vero problema sta nel non essere più reattivi come quando si è giovani e quindi non essere pronti ad affrontare eventuali imprevisti che si presentano in strada.
Ecco che quindi periodicamente si ripropone il problema del rinnovo della patente da parte degli anziani. Attualmente in Italia non vi sono limiti di età per quello che riguarda il rinnovo, gli unici limiti sono posti dalla capacità dell’individuo di mettersi al volante.
Ma come tutti sanno bene il codice della strada sta cambiando e con ogni probabilità cambierà anche questa regola quindi le persone al di sopra dei 69 anni con ogni probabilità non potranno più guidare. Una notizia questa che ha mandato nello sconforto decine e decine di automobilisti.
I rinnovi della patente
In Italia l’età minima per poter conseguire la patente di guida e quella dei 18 anni. Fino al compimento del proprio 50esimo anno di età si procede con rinnovi ogni 10 anni. Successivamente i rinnovi avvengono a distanza di tempo molto più brevi, questo dovrebbe garantire di lasciare la patente solo agli automobilisti che sono realmente in grado di mettersi ancora alla guida.
Salvo l’insorgenza di alcune patologie, l‘automobilista per poter rinnovare la patente non deve fare altro che farne richiesta presso la motorizzazione civile. Quindi si sottoporrà alla visita medica e pagando i bollettini al ministero dei trasporti potrà avere la sua patente valida per i prossimi anni. Questo è quello che succede per quello che riguarda la patente B ovvero quella con cui è possibile mettersi alla guida di automobili. Diverse è il discorso per quello che riguarda la patente per la guida di mezzi più pesanti, autoarticolati, pullman per i trasporti di più di nove persone.
Patente per mezzi pesanti
Per quello che riguarda le patenti di guida superiori alla B, queste non solo possono essere conseguite solo dopo tre anni dal conseguimento della patente per l’automobile, ma possono essere rinnovate per un tempo ristretto.
In precedenza è possibile procedere per il rinnovo solo fino a 65 anni. Attualmente dopo il compimento del 65esimo anno di età, il rinnovo di tali patenti avviene annualmente, fino al compimento del 68esimo anno, ultima in cui è possibile godere di tale licenza.