Autogrill: sono diventati un luogo pericolosissimo I Centinaia di automobilisti rovinati ogni giorno
Neanche qui si può più stare tranquilli: i ladri sono pronti a truffarti pure mentre bevi il caffè, ecco come fanno.
Dopo un lungo viaggio in autostrada, la sosta in autogrill dovrebbe essere un momento di relax per tutti. Sono infatti aree in cui possiamo trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno, dai servizi igienici al ristorante e al bar, oltre che piccoli negozi in cui fare scorta di tutti quegli oggetti che possono tornarci utili durante il nostro tragitto. Ovviamente, non possono mancare le pompe di carburante per fare rifornimento.
Stare in autogrill dovrebbe essere un’esperienza piacevole e rilassante per tutti, ma in queste settimane sono sempre di più le persone che la vivono come una fonte di ansia e di stress. E non hanno nemmeno tutti i torti, se si pensa che sono sempre di più le persone che hanno segnalato un furto avvenuto proprio in autogrill. Le forze dell’ordine sono state infatti letteralmente invase da denunce, ma grazie ad esse sono riuscite a ricostruire in che modo i ladri operano.
Di recente, infine, proprio le autorità hanno dato qualche consiglio utile agli automobilisti che potrebbero aiutarli a non venire truffati quando stanno in autogrill.
Truffa in autogrill, ecco quando agiscono i ladri
Di solito, quando si arriva in autogrill si tende ad abbassare la guardia. In quello che dovrebbe essere un momento di relax, infatti, è normale lasciarsi andare, ma i ladri approfittano proprio di questi momenti per agire. In particolare, usano i metodi definiti “della distrazione” per rubare oggetti di valore.
Per esempio, molte delle denunce arrivate alle forze dell’ordine si basavano sul metodo della ruota bucata. In poche parole i ladri sgonfiavano la gomma di un automobilista che, una volta accortosi dell’inconveniente, scende dal veicolo per controllare la situazione. Salvo poi accorgersi che, mentre stava controllando gli pneumatici, qualcuno gli aveva già rubato gli oggetti di valore dalla macchina.
Come evitare di essere truffati in autogrill
Quello di cui ti abbiamo appena parlato però non è l’unico metodo che i ladri usano per derubare gli automobilisti. Infatti, i malintenzionati usano anche altri modi, tutti però che agiscono sulla stessa linea di quello della ruota bucata.
Le forze dell’ordine hanno dato però qualche consiglio per evitare di essere derubati in autogrill. Per prima cosa il consiglio migliore è quello di parcheggiare in zone non isolate, ancora meglio se videosorvegliate. Meglio poi sempre tenere d’occhio il proprio veicolo, anche mentre ci si trova all’interno dell’autogrill.