Furti auto in aumento, ecco i modelli più a rischio e le peggiori città I Se sei nella lista non dormi sonni sereni
Svelati i dati e le curiosità riguardanti le automobili rubate lo scorso anno. Fai attenzione a quale macchina possiedi e a dove vivi, visto che le statistiche parlano chiaro.
Tra i tanti reati che vengono commessi in Italia, uno dei principali è quello riguardante i furti. I ladri ormai rubano qualsiasi cosa, e da ciò non sono escluse le automobili.
Il fenomeno in Italia infatti è purtroppo molto diffuso, e i malviventi hanno tecniche ben collaudate sia per rubare le vetture e sia per smaltirle, vendendole verso i paesi dell’est oppure smontandole e vendendo i singoli pezzi.
Per far capire meglio la grande portata di questo fenomeno nella nostra nazione, di recente sono arrivati i dati del 2023 sui furti, dove sono state riportati i modelli che vengono rubati di più e le città in cui avviene maggiormente questo tipo di reato.
Ecco i modelli più rubati nel nostro paese
Non c’è alcuna sorpresa per quanto riguarda la macchina più rubata d’Italia. Si tratta della Fiat Panda, che essendo anche la più venduta del bel paese indica una sua maggiore presenza per le strade e di conseguenza la piazza dritta dritta sul gradino più alto del podio in questa classifica non proprio piacevole.
A seguire poi ci sono tutti gli altri modelli più derubati, e troviamo la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo. Discorso a parte invece per quanto riguarda i Suv, dove al primo posto troviamo la Toyota Rav4, mentre a seguire ci sono la Toyota C-HR, la Fiat 500X e la Jeep Renegade. Sono proprio questi i modelli di macchina che vengono maggiormente sottratti, e che superano una percentuale del 50% del totale.
In quali città vengono rubate più auto?
Al primo posto tra le città in cui si rubano più macchine, facendo un calcolo tra auto rubate per 100mila abitanti, c’è Barletta, seguita poi da Foggia e Napoli. Nell’ordine poi dal quarto al decimo posto troviamo Catania, Bari, Palermo, Caserta, Roma, Salerno e Campobasso. Tra le altre grandi città italiane troviamo al 12esimo posto Milano, al 15esimo Torino e addirittura al 36esimo Firenze.
Per quanto riguarda invece le regioni maggiormente colpite, in percentuale troviamo la Campania con il 33%, il Lazio con il 24%, la Puglia con il 20% e per concludere la Lombardia con il 14%.