Codice della strada, divieto di accendere il touch screen quando guidi I Scattano già le multe da 500€
Lo dice il Codice della Strada, è severamente vietato accendere il touch screen quando si è alla guida. Si rischia veramente grosso.
Il Codice della Strada ci dice come si dovrebbe comportare ogni singolo automobilista per evitare di incappare in sanzioni che possono essere anche estremamente severe. Questo insieme di norme hanno il compito di vigilare sul comportamento degli utenti della strada e lo fanno con una serie di obblighi e di divieti.
Ovviamente il modo migliore per evitare che l’automobilista metta in atto comportamenti che non sono esattamente sicuri, è stato previsto anche un sistema di sanzioni che possono andare dalle poche decine di euro al ritiro della patente e sequestro del mezzo. Tutto dipende dalla gravità dell’infrazione commessa.
Negli ultimi mesi si è molto parlato di una revisione del Codice della Strada, che ha coinvolto alcune delle regole più importanti in esso contenute. La revisione punta ad offrire una maggiore sicurezza in strada, stravolgendo anche le sanzioni a cui si va incontro. Anche per quello che riguarda l’utilizzo dei dispositivi elettronici le cose stanno cambiando.
Un cambiamento che ha toccato in maniera importante la sicurezza delle vetture e se ne è occupato in maniera specifica. Tutto sta per cambiare.
Guida e dispositivi elettronici
L’utilizzo dei dispositivi elettronici è entrato nelle nostre vite in maniera piuttosto prepotente e questo ha fatto preoccupare il legislatore per quello che riguarda la sicurezza alla guida. Quindi si è stati concordi nel vietare l’utilizzo dei dispositivi mobili quando si è al volante della propria vettura. Utilizzare il cellulare è causa di una salata multa, oltre che della decurtazione dei punti dalla patente,
Una punizione piuttosto aspra, ma indispensabile considerando il gran numero di incidenti, anche mortali, che si sono verificati per via di automobilisti impegnati nel guardare il proprio dispositivo durante la guida.
Attenzione al navigatore
Il navigatore è stata un’invenzione molto importante, soprattutto per coloro che svolgono un lavoro di consegna, come i corrieri o chi si sposta spesso dalla propria città. Ma utilizzarlo potrebbe distrarre dalla guida, senza considerare che, il Codice della strada sanziona chi non tiene entrambe le mani sul volante.
Proprio per questo motivo si consiglia di prestare attenzione a quello che si fa alla guida. Ok utilizzare il navigatore ma senza mai distrarsi. Un’ottima soluzione è quella di collegare il dispositivo allo stereo o allo schermo della vettura.