Batteria, il trucco del pedale quando è a terra: così tutti i meccanici risolvono il problema I Non resti più a piedi
Nel caso in cui dovesse capitare questo inconveniente alla tua auto, potrai risolverlo in maniera tranquilla, veloce e soprattutto gratuita, potendo così continuare a circolare senza alcun tipo di problema.
Quando si circola a bordo della propria auto possono capitare diversi inconvenienti durante la marcia. Uno dei più noti ad esempio è quello di forare un pneumatico, che costringerà a fermarci per sostituirlo. O ancora può accadere che si rimanga senza benzina, e avremmo bisogno dunque di un buon samaritano che ci porti una lattina per fare rifornimento. Una delle cause maggiori che crea imprevisti agli automobilisti è quella dello scaricamento della batteria.
A chiunque infatti almeno una volta nel corso della sua vita è successo che girando la chiave la vettura non si mettesse in moto, e che la motivazione sia dovuta proprio alla batteria scarica. Le cause che comportano allo scaricamento della stessa possono essere diverse. Dall’utilizzo prolungato del proprio impianto stereo alla dimenticanza dei fari accesi, senza escludere poi una semplice dispersione elettrica.
Quando ciò accade noi tutti pensiamo che bisogna portare subito la vettura dal meccanico, che risolverà il nostro problema. Tuttavia è molto probabile che in situazioni del genere anche un professionista utilizzi un metodo particolare, molto semplice ed efficace, che potrai tranquillamente utilizzare anche tu. Stiamo parlando del trucco del pedale.
Ecco in cosa consiste questo trucco
Il metodo del pedale è inteso nel senso che, quando ci sono problemi di scaricamento della batteria basterà spingere il pedale dell’acceleratore e viaggiare con la macchina stessa. In pochi sanno infatti che, qualora la batteria non presentasse problemi gravi, il sistema migliore per farla ricaricare è quello di viaggiare quanto più tempo possibile con essa.
La macchina più sta accesa è più ricarica questa componente, e di conseguenza il consiglio è proprio quello che, dopo averla riaccesa magari grazie all’aiuto dei cavi, occorre circolare con l’auto in questione. In gran parte dei casi infatti il meccanico farà proprio questa cosa per risolvere la questione.
Cosa fare se il problema persiste?
Qualora in questo modo la situazione critica non dovesse rientrare, vuol dire che la batteria sarà praticamente danneggiata. In questo caso sarà importante affidarsi ad un professionista.
Questo infatti provvederà a sostituirla consentendo così alla macchina di tornare a funzionare come prima.