Telaio Auto: come trovare quello di un’auto usata e a cosa serve
Può essere un passaggio necessario per numerosi motivi. Ecco come trovare il telaio di un’auto usata e a cosa serve.
Acquistare un’auto usata può essere una tappa della propria vita piuttosto importante e su cui è utile ragionarci su. Questo perché consiste nel dover valutare numerosi elementi, tra cui il costo della vettura, ma anche la sua qualità e tenuta.
A volte ci si può trovare di fronte a quelli che in apparenza sembrano essere dei veri e propri affari, ma molte volte è bene controllare in maniera approfondita prima di prendere una decisione definitiva sull’acquisto del mezzo.
In quest’ottica una buona idea sembrerebbe essere quella di controllare il telaio dell’auto usata che si vorrebbe acquistare. Una buona valutazione dell’auto, infatti, non può non passare proprio dal controllo del telaio. Ecco perché vogliamo mostrarti come controllare il telaio dell’auto usata e perché questa informazione potrebbe esserti utile.
Ottienilo in questo modo
Le informazioni riguardo al telaio permettono di conoscere in poco tempo elementi piuttosto importanti relativi ad un’automobile. Tra le informazioni più importanti che è possibile sapere con il VIN (numero di telaio) vi sono il modello dell’auto, la marca, la tipologia di carrozzeria, gli optional presenti sulla vettura e tantissime altre informazioni utili.
Si tratta di un vero e proprio codice che è possibile individuare in diverse zone dell’automobile in questione. Possiamo infatti trovare questa informazione nel vano motore, nella zona interna della portiera lato guida, sul pianale del bagagliaio e nella parte inferiore del “montante B”. Inoltre, possiamo trovare il codice del telaio anche sui documenti dell’auto.
Questa informazione è presente infatti all’interno della polizza assicurativa, ma anche sul libretto di circolazione e sul certificato di proprietà. Questo codice viene utilizzato anche dalle forze dell’ordine per poter identificare le auto sospette, così come nelle officine per ottimizzare le riparazioni.
A cosa serve
Come abbiamo detto, la verifica del codice del telaio permette di risalire a numerose informazioni riguardo l’auto in questione. Tra queste troviamo informazioni come l’anno di fabbricazione del veicolo, la tipologia di carrozzeria ed eventuali cambio di documentazioni e passaggi di proprietà.
In ottica di acquisto di un’auto usata, conoscere il numero del telaio permette di avere informazioni sul chilometraggio dell’auto e di eventuali manipolazioni del contachilometri. Inoltre, grazie a questo numero è possibile sapere se quest’auto è stata rubata o quale sia lo storico incidenti della vettura.