La data è ufficiale e sta per scattare: al 99% devi comprare un’auto nuova I Sono tutte da cambiare
È arrivata l’approvazione definitiva: lo stop alla circolazione riguarderà quasi tutti i veicoli che circolano al momento. E chi dopo questa data non si sarà adeguato all’obbligo che entrerà in vigore, sarà giudicato illegale e dovrà quindi mettersi in regola: ecco la novità che cambia tutto per gli italiani e per gli europei.
Quelli che stiamo vivendo sono anni difficili per chi guida una macchina, che deve già fare i conti con spese altissime per praticamente qualsiasi aspetto. A partire dall’assicurazione e dalla revisione, non dimenticando però i rincari che hanno riguardato i pedaggi autostradali e il costo del carburante. E ora ci si mette pure uno stop alla circolazione che renderà la vita decisamente più dura per migliaia di persone.
Di transizione ecologica si parla da diversi anni, ma ora sta per diventare realtà. Infatti, è arrivato solo qualche giorno fa l’ok definitivo da parte del Parlamento Europeo, che dopo essersi riunito in seduta plenaria ha votato l’approvazione dello stop definitivo di cui stiamo parlando. In particolare, la legge ha ottenuto 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti.
La data cardine sarà quella del 2035: dopo quest’anno, infatti, in Europa ci saranno alcuni veicoli che saranno praticamente illegali. Ma nel frattempo, sono state previste anche delle tappe intermedie che porteranno in maniera graduale verso la transizione elettrica.
Dal 2035, stop alla circolazione di questi veicoli: ecco che cosa cambierà
È ormai ufficiale: dal 2035, in Europa entrerà in vigore lo stop alla vendita di auto a benzina, diesel e in generale di tutte le endotermiche. Si potranno quindi vendere solo veicoli a emissioni zero (parliamo quindi di 100% elettriche e di auto ad idrogeno).
Il tema della sostenibilità ambientale oggi è all’ordine del giorno: l’Europa si trova in tremendo ritardo sotto questo aspetto. Basta vedere i dati sull’inquinamento nel vecchio continente (con Milano tra le città più inquinate al mondo) per rendersi conto di quanto la transizione elettrica oggi non sia più un’opzione.
Le tappe intermedie prima del 2035 per la transizione elettrica
Ma da qui al 2035 mancano ancora parecchi anni, motivo per cui l’Unione Europea ha previsto alcune tappe intermedie prima dello stop definitivo alla vendita di auto a motore termico. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni medie delle auto nuove del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035 (rispetto ai livelli del 2021).
Ci sono dei “ma”: ovviamente i veicoli già in circolazione potranno continuare a circolare anche dopo il 2025 fino a fine vita. Sarà inoltre permessa la vendita di auto a motore termico di seconda mano.