Adesivo obbligatorio se vuoi parcheggiare in città: se non lo vedono la multa è certa I Non ti perdonano
Se non vedono questo adesivo vicino alla tua automobile non puoi parcheggiare. Potrebbe sembrare assurdo, ma rischi una multa salata.
Parcheggiare in città non è affatto semplice come si possa pensare. In effetti negli ultimi anni è diventato molto più complicato di quello che si possa credere. Il numero crescente di automobili presenti in ogni singola città finisce per rendere difficile anche un’azione semplice, come il semplice parcheggiare.
Chi vive in città con alta densità di persone presenti, sa bene quanto sia effettivamente complicato riuscire a trovare un posto in cui lasciare la propria automobile. Ovviamente l’unica soluzione che non tramonta mai, resta quella del parcheggio a pagamento. Quando vedi le strisce blu, nel 99% dei casi, troverai anche un parcheggio.
Però probabilmente gli automobilisti che sono disposti a pagare, sono veramente pochi. Questo è il motivo per cui i parcheggi gratuiti sono sempre occupati. Allora si finisce per parcheggiare dove non è possibile, dove è vietato, insomma, dove si rischia una sonora multa.
In genere sono previste sanzioni nel caso in cui si parcheggi in doppia fila, se si parcheggia in divieto di sosta, ovvero, nel caso in cui si parcheggi nei posti riservati senza averne lo specifico permesso.
Parcheggi e diversamente abili
Per tutti coloro che sono portatori di handicap e possono sfruttare i vantati della legge 104 vi è la possibilità di parcheggiare nei loro posti riservati. Questi presentano uno spazio maggiore, che permette, ovviamente di poter scendere dalla propria vettura anche se si ha la sedia a rotelle.
In genere per poter sfruttare tali posti come parcheggio è indispensabile avere a disposizione quello che è il ragliando che attesta l’invalidità della persona presente in automobile. Nel caso in cui ci si parcheggi su un posto riservato a un disabile senza averne il diritto, si rischia una multa anche piuttosto salata.
Contrassegno invalidi e sanzioni
Il contrassegno per gli invalidi è un documento personale e può essere utilizzato solo se in corso di validità. L’utilizzo corretto del contrassegno prevede che questo venga esposti sul parabrezza e il titolare del contrassegno deve essere alla guida o essere presente come passeggero.
La multa per coloro che utilizzano in maniera irregolare il contrassegno arrivano fino a 344 euro, con decurtazione di 2 punti dalla patente. Inoltre si incorre in sanzione nel caso in cui, il tagliando non sia esposto, è scaduto viene esposta la fotocopia irregolare, è di un’altra persona, ovvero il titolare non è presente.