Simbolo Fendinebbia: dove si trovano e quando accenderli | Occhio alle multe
Ecco a cosa serve il simbolo dei fendinebbia, dove si trovano e quando è il caso di accenderli. Se sbagli sono previste multe.
Non sempre quando si è alla guida di un’automobile è possibile farlo nelle migliori condizioni climatiche e ambientali possibili. Ci sono casi in cui è necessario dover guidare con la pioggia, neve o vento.
Per non parlare di quando la strada è buia e la nebbia rende particolarmente difficoltosa la visibilità. Tuttavia, molte autovetture sono piuttosto “attrezzate” anche per affrontare queste difficoltà. Si tratta dei fari antinebbia. Questi sono una tipologia di fari che si rivelano particolarmente utili durante le giornate in cui la visibilità è scarsa.
Il loro funzionamento è indicato dalla particolare spia che indica – appunto – l’accensione dei fendinebbia. Ma dove si trovano questi particolari fari e quando vanno accesi? Ti rispondiamo in poche righe, mettendoti anche in guardia sulla possibilità di multe.
Dove sono i fendinebbia
I fendinebbia sono caratterizzati dalla presenza di una lampada – tra i fari posteriori, anteriori o su entrambi – di colore rosso con intensità più alta rispetto alle altre luci. Questo perché la sua intensità permette una migliore visibilità durante la guida e quindi una maggiore sicurezza.
Non tutti sanno però che i fendinebbia presenti nella parte posteriore dell’auto sono più intensi rispetto a quelli anteriori. Questo per via del fatto che nella parte davanti dell’auto vi è la presenza di ulteriori fari. Inoltre, l’auto è meno illuminata sul retro, dunque è proprio in quel punto che vi è maggiore necessità.
Ma come si attivano? Per poter accendere i fendinebbia è necessario premere sul pulsante in cui vi è la spia simile a quella dei fari anabbaglianti. A differenza di questa, però, la spia dei fendinebbia è caratterizzata dalla presenza di un fascio di luce che punta verso il basso, oltre ad una linea obbliqua.
Attenzione ad eventuali sanzioni
Sebbene non sia obbligatorio, è caldamente consigliato utilizzare i fendinebbia durante le giornate in cui questa rende difficoltosa la guidabilità della propria vettura. Questo è un gesto che potrebbe migliorare le condizioni di sicurezza del guidatore, ma anche delle altre auto.
Inoltre, è bene fare attenzione a possibili multe ricevute per un utilizzo scorretto dei fendinebbia. Questi fari non possono essere utilizzati quando le condizioni di visibilità sono buone e non vi è nebbia. In quel caso potrebbero esserci delle sanzioni nei confronti del guidatore che li utilizza nella maniera scorretta.