Posti di blocco, tantissimi italiani non conoscono il nuovo obbligo delle 19 I Scatta in primavera
C’è una regola che in primavera scatta a quest’ora: se sbagli, le sanzioni sono veramente gravi. Scopri di che cosa si tratta se non vuoi essere costretto a pagare delle multe salatissime per un errore a dir poco banale.
Circolare in strada significa dover rispettare le regole in maniera importante e diligente. Infatti, solo in questo modo si garantisce la sicurezza per tutti. Non solo per se stessi e le persone che si trovano a bordo del proprio veicolo, ma anche di tutti gli altri utenti della strada. Per questo motivo, il Codice della strada impone delle regole veramente severe che bisogna conoscere e ovviamente rispettare.
Questo significa che anche quando le regole cambiano, gli automobilisti devono essere informati e pronti a rispettarle in ogni momento. Solo in questo modo si garantisce che tutti stiano bene evitando problemi.
In particolare, oggi ci soffermiamo su una delle regole essenziali della circolazione che permette di evitare incidenti, che a volte possono avere delle conseguenze anche drammatiche. Si tratta di una norma che cambia col tempo, perché come vedremo tra poco dipende dall’orario. E in primavera, scatta a un orario di cui forse in pochi sono a conoscenza.
In primavera, l’obbligo scatta a quest’ora: cosa devi fare
Il Codice della strada si occupa anche di indicare il momento dopo il quale diventa necessario avere sempre acceso le luci anabbaglianti. Solitamente le usiamo di sera e di notte e infatti l’obbligo scatta da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba.
Ciò significa che in primavera, quando il tramonto arriva attorno alle 18.30, avere acceso i fari dopo le 19 diventa obbligatorio. E chi viene beccato a non rispettare questo obbligo può andare incontro a delle sanzioni veramente pesanti.
Quando è obbligatorio avere acceso i fari anabbaglianti
Ma l’orario non è l’unico fattore che dobbiamo considerare quando dobbiamo accendere i fari anabbaglianti. Infatti, ci sono anche altre condizioni in cui questi devono sempre essere accesi a prescindere dall’orario. In particolare, dobbiamo accenderli in condizioni di scarsa visibilità, per esempio a causa del maltempo o della nebbia, o quando l’illuminazione stradale non è adeguata.
Non solo: i fari anabbaglianti sono obbligatori ad ogni ora in autostrada (e comunque anche fuori dai centri abitati) e all’interno delle gallerie. Si trattano di regole da rispettare a prescindere dall’orario e quindi anche quando il sole splende.