Portabagagli, questo componente segreto ha uno scopo ben precisa I Quelli che lo sanno lo utilizzano sempre
Questo componente segreto presente nel portabagagli della tua automobile nasconde uno scopo ben preciso. Ecco come utilizzarlo.
Quante cianfrusaglie conservi all’interno del tuo portabagagli? Scommettiamo che la risposta a questa semplicissima domanda è: tante, perchè in fondo lo facciamo veramente tutti. Accumuliamo qualsiasi cosa all’interno del portabagagli della nostra automobile. Buste per la spesa, giocattoli dei bambini, attrezzi di vario genere.
Tralasciando sulla questione che, in fondo, di tutto quello che si può trovare all’interno di un portabagli, difficilmente poi si avrà con se, quello che realmente serve, ci sarebbe qualcosa che hanno in molti, ma che raramente si utilizza.
L’oggetto in questione è molto utile per via di una crescente dimensione delle automobili che però è inversamente proporzionale a quelle he sono le dimensioni del bagagliaio. Perchè ammettiamolo, chi ha una famiglia, nei moderni bagagliai non trova molto spazio per il mondo che deve portare con sé quotidianamente.
Ecco che allora, l’oggetto che si ha con se offre una valida soluzione. Probabilmente non in molti prenderanno in considerazione questo elemento, semplicemente perchè non sanno come utilizzarlo, per fortuna in questo breve guida, possiamo spiegarti come recuperare un po’ di spazio molto utile.
L’oggetto misterioso
L’oggetto misterioso di cui si sta parlando, è il famosissimo gancio traino che in molto non sanno come utilizzare, ma che invece si rivela molto più utile di quello che si possa credere. Il motivo? Perché può essere utilizzato per il trasporto di animali, di auto d’epoca, biciclette e moto. Insomma, un modo per ampliare in qualche misura il bagagliaio.
La soluzione perfetta per tutti coloro che hanno una famiglia numerosa ma non rinunciano a una settimana bianca o a una vacanza. Ma i bagagli dove li mettiamo? Nel carrello che si attaccherà al gancio traino. Ma devi seguire le regole per non essere sanzionato.
Cosa ci dice la normativa
In linea di massima la normativa che riguarda i ganci traino sono sempre uguali, fatta eccezione per la capacità di traino del veicolo, che viene generalmente indicato sul libretto di circolazione. La massa del rimorchio non deve superare i 750 kg a pieno carico.
Il gancio traino deve essere omologato e rispondere ad alcune caratteristiche specifiche. Nel caso in cui si circoli con un rimorchio non omologato, la multa prevista è di ben 400 euro.