Patente, se sei in questa lista il rinnovo per te è vietato I Sono milioni gli italiani distrutti dalla nuova legge
Attenzione al rinnovo della patente, se sei in questa lista con ogni probabilità non ti verrà più concessa la possibilità di rinnovo.
La patente di guida è quel documento che prova la capacità dell’automobilista di mettersi alla guida, senza essere un rischio per se stessi e per gli altri. Dietro al conseguimento della patente ci sono una serie di elementi di nozioni che l’automobilista dovrebbe conoscere per poter superare l’esame.
Ad esempio, gli automobilisti devono conoscere perfettamente, quello che è il codice della strada, con tutte le sue regole e ovviamente anche quelle che sono le sanzioni previste per coloro che infrangono le norme. Conoscere la normativa, permette anche di evitare di incorrere in sanzioni.
Quest’ultime sono pensate per evitare che l’automobilista indisciplinato possa ripetere lo stesso comportamento pericoloso più e più volte. Se un’azione sbagliata non venisse in alcun modo punita, è ovvio che l’automobilista potrebbe di nuovo incappare nello stesso comportamento.
Conoscere il Codice della Strada si collega in maniera diretta al conseguimento della patente di guida e anche del suo rinnovo, che come molti sapranno deve avvenire in un preciso lasso di tempo, che cambia con l’aumento dell’età dell’automobilista.
Il rinnovo della patente
Proprio di recente si discuteva se non fosse il caso di procedere con una modifica per quello che riguarda il rinnovo della patente. Qualcuno supponeva che, considerando il rinnovo ogni 10 anni, fino al compimento dei 50 anni del soggetto, potrebbe essere opportuno sottoporre l’automobilista a un nuovo esame.
In ogni caso, ad oggi, il rinnovo della patente avviene ogni 10 anni fino al compimento del 50esimo anno d’età del soggetto, poi ogni 5 anni, e via via fino ad arrivare a un solo anno tra un rinnovo e l’altro. Ma ci sono delle condizioni che non permettono il rinnovo della patente, in particolare l’insorgere di alcune patologie.
Invalidità e patente
L’automobilista ha l’obbligo di comunicare a coloro che ne esaminano le capacità di mettersi al volante, l’eventuale insorgere di patologie che potrebbero in qualche modo rendere difficile mettersi al volante da parte del soggetto, deve essere comunicato.
Alcune patologie come, quelle cardiache rendono impossibile mettersi alla guida, esattamente come altre problematiche di salute. In ogni caso ci si dovrà sottoporre al giudizio della commissione medica, che potrebbe togliere la patente all’autista.