Nuovo divieto di circolazione, chi è in questa lista si dispera: non usi più l’auto I Le probabilità di essere col
Alcuni automobilisti sono finiti nella lista nera, da questa data in poi non potranno più circolare. Ecco di chi si tratta.
Il mondo automobilistico è in continuo mutamento, spesso tutto questo non sembra essere sostenibile per il cittadino che si mette alla guida e che deve conoscere tutte le regole che vengono cambiate quasi quotidianamente. come ben sappiamo di recente vi è stata un importante intervento sul codice della strada.
Molte regole che sono cambiate nel corso di questi mesi, non solo per quello che riguarda la sicurezza stradale, ma anche soprattutto per quello che concerne la protezione del nostro ambiente è estremamente in crisi a livello in movimento.
Due sono quindi gli obiettivi che l’Europa insieme ai suoi Stati membri, si è imposta di raggiungere, spingendo tutti ad intervenire sul mondo mobilissimo in generale, oltre che sulle regole vigenti in ognuno dei paesi facenti parte dell’UE. Da una parte si cerca la maggiore sicurezza stradale, dall’altra la possibilità di avere un ambiente molto più salubre, andando ad implementare le tecnologie green, oltre a prevedere dei divieti all’interno della città.
Ecco che allora in tale prospettiva, non solo sono state rese più aspre le sanzioni per coloro che infrangono il codice della strada, ma sono state adottate una serie di misure che permettono di migliorare l’aria che respiriamo.
Il futuro e le auto elettriche
In realtà sono diversi anni che si è accesa l’attenzione nei confronti di quelli che sono i mezzi del futuro meno inquinanti. in tale prospettiva l’Unione Europea ha imposto che, dall’anno 2035 vengano prodotte in maniera esclusiva, automobili dal motore elettrico.
Quindi molto prima di quello che si possa immaginare, si dovrà dire addio al classico motore termico, per fare spazio a una nuova tecnologia molto più rispettosa dell’ambiente. Semplice immaginare che questo cambiamento non sia proprio piaciuto agli italiani, ancora troppo diffidenti nei confronti dell’elettrico.
Divieto di circolazione Euro 6
Alcune città attualmente hanno deciso che, in alcune zone a traffico limitato potranno circolare solo i mezzi green e quelli Euro 6. Ben presto però, verrà chiusa la possibilità di transito anche per questi ultimi modelli. A secondo di ciò è stato deciso dalle grandi città ci sarà un momento in cui sarà possibile il transito.
Per quello che riguarda Milano le auto benzine e diesel non potranno più transitare in alcune zone a partire dal 2025. A Roma invece nella fascia verde, non avranno più accesso tali mezzi già dal 2024 nei casi in cui si noti un aumento eccessivo del livello di inquinamento. Infine non sono previsti al momento blocchi nella zona di Bologna e in quella di Torino