Distributori automatici benzina, ti tolgono soldi dalla carta I Panico per i furti, conti svuotati ovunque
Fai attenzione a questa truffa incredibile, che rischia di prosciugare tutti i soldi presenti sulla tua carta di credito quando proverai ad andare a fare rifornimento alla tua auto.
I malviventi purtroppo sono ovunque, e molto spesso operano nell’ombra per cercare di derubare la povera gente e arricchirsi. I settori coinvolti nelle truffe sono praticamente tutti. Tra questi non è escluso quello dei distributori automatici di benzina.
Negli ATM infatti i ladri hanno escogitato un tipo di furto molto particolare, che ha generato un panico vero e proprio tra gli automobilisti di tutta Italia.
Infatti il rischio per coloro che inseriscono la carta quando vanno a fare il pieno alla propria macchina è quello di rimanere privi di soldi sul conto corrente, che viene svuotato da questi truffatori.
Una truffa che sta mandando gli automobilisti su tutte le furie
Ultimamente delle microcamere e degli apparecchietti chiamati skimmer, di forma davvero molto piccola, vengono nascosti sugli sportelli ATM in tutta Italia senza far accorgere nessuno. In questo modo chi li nasconde riesce in qualche modo a raccogliere i codici delle carte di credito e dei bancomat in maniera segreta, permettendo così ai criminali che utilizzano questo sistema di svuotare tranquillamente i conti dei poveri cittadini.
Questo è un sistema di truffa molto avanzato che riesce a clonare le bande magnetiche, facendo sì che si possano svuotare gli interi conti bancari. L’attività illecita include dunque l’hackeraggio degli ATM tramite dei meccanismi sofisticati. Ad essere più colpiti dunque sono principalmente gli ATM presenti presso i distributori automatici di benzina.
Come evitare di rimanere vittime di questo tipo di truffa?
Qualora si venisse derubati da questo sistema di furto, purtroppo si potrebbe fare ben poco. Dopo aver denunciato la cosa alle autorità competenti infatti difficilmente si verrà rimborsati del denaro perso. Tuttavia esistono dei sistemi di prevenzione che possono evitare di farti incappare in truffe di questo tipo.
Uno dei consigli principali è quello di verificare in maniera molto attenta sugli sportelli in cui si vuole andare ad inserire la propria carta se sono presenti dei segni di manomissione, come ad esempio dei pezzi di siliconi ben visibili o delle sporgenze sulla fessura in cui va inserita la tessera, o ancora a degli evidenti segni di usura sulla tastiera.