Bollo auto, allo scoccare di questa età non paghi più I Milioni di automobilisti in festa
Risparmiare su questa tassa è possibile, basta aver superato questa età: ecco i dettagli dalla legge e cosa devi fare. Milioni di automobilisti hanno già potuto evitare di spendere i propri soldi per il bollo auto, senza dubbio una delle imposte che gli italiani faticano a digerire.
Se c’è un argomento che fa arrabbiare gli automobilisti di tutto il paese, questo è senza dubbio il bollo auto, forse la tassa più odiata in tutta Italia. Infatti, il fatto che debba essere pagata per ogni veicolo (a prescindere quindi che circoli effettivamente oppure no), è solo uno dei motivi per cui in molti la detestano. Se si pensa che poi che in diverse zone d’Europa il bollo nemmeno esiste, allora viene facile comprendere chi vi si oppone.
Il problema del bollo auto è anche che esso è solo uno dei tanti costi che oggi gli automobilisti devono sostenere per il proprio veicolo. Infatti, con le spese relative ad assicurazione, revisione, carburante, pedaggi autostradali e manutenzione già schizzati alle stelle, il bollo auto diventa ancora più insostenibile.
Oggi però ti diamo una bella notizia. Come già saprai, è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto per diverse categorie di veicoli, tra cui spiccano le elettriche e quelle usate per il trasporto di persone con disabilità. E poi ce n’è anche una che riguarda l’età.
Superata questa età, addio bollo auto: cosa dice la legge
Secondo la legge di stabilità 2015, le auto che hanno almeno due decenni alle spalle possono richiedere l’esenzione per il pagamento del bollo auto. I vantaggi diventano ancora più consistenti quando invece si parla di veicoli con più di 30 anni destinati ad uso non professionali.
Si tratta di un’opportunità che i possessori di auto di questo tipo non devono assolutamente perdere. Infatti, grazie a questa esenzione è possibile non pagare il bollo auto, ma c’è un’altra cosa che devi sapere.
Le esenzioni sul bollo auto per i veicoli storici variano in base alla regione
Se per quanto riguarda i veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni la legge è più articolata, è più omogenea invece per quelli che sono stati immatricolati più di trent’anni fa. In questo caso non si paga il bollo auto ma una tassa di circolazione fissa dall’importo decisamente minore rispetto a quello del bollo.
Infatti, si pagano circa 30 euro all’anno per poter far circolare il mezzo. L’importo preciso dipende da regione a regione, ma in media ci aggiriamo attorno a questo prezzo.