Specchietti auto, questo trucco non la conoscono neppure i meccanici I Ti sarà utilissimo quando guidi
Le auto hanno tanti segreti, ma questo non lo conosce quasi nessuno: ecco in che modo puoi usarli per non aver nessun problema. In questo modo infatti puoi sfruttare la tecnologia per viaggiare in maniera ancora più sicura, evitando uno dei dilemmi tipici di ogni automobilista, soprattutto in città.
La tecnologia fa ogni giorno passi avanti da gigante e c’è in particolare un settore in cui le novità arrivano ormai quotidianamente. Parliamo ovviamente di quello delle auto, un mondo in continua evoluzione al punto che stare al passo non è per nulla facile.
La novità di cui parliamo oggi rivoluziona uno dei dispositivi più utili per ogni automobilista. Stiamo parlando dello specchietto retrovisore, che come sappiamo serve ad aumentare la visibilità per l’automobilista permettendogli di avere la visuale anche a quanto sta accadendo dietro di sé. Progettato per la prima volta nel 1911, l’introduzione e l’obbligatorietà in Italia è arrivata solo molti anni dopo, nel 1977.
Da allora, lo specchietto ha subito molte novità che lo hanno cambiato in maniera radicale. Per esempio, molti di essi sono dotati di telecamere di retromarcia con display, mostrando l’immagine ripresa da una camera permettendo così di non avere angoli ciechi. E ora alcune case automobilistiche hanno introdotto un’altra novità che ti permetterà di non avere più nessun problema per quanto riguarda la visibilità.
Il trucco dello specchietto che non conosci, ecco come lo puoi usare
Come già sappiamo, gli specchietti retrovisori sono essenziali soprattutto in alcune fasi della guida tra cui spicca senza dubbio il parcheggio. Infatti, li guardiamo per evitare di andare a sbattere il nostro veicolo, soprattutto quando stiamo posteggiando “ad esse”.
La funzione di cui parliamo oggi si innesca semplicemente inserendo la retromarcia. In questo modo, lo specchietto dal lato del passeggero si inclina in maniera automatica, permettendo di avere una visuale ancora migliore del marciapiede, che altrimenti non sarebbe visibile in nessun modo.
Alcune delle marche di auto con specchietti che si inclinano da soli
La funzione di cui abbiamo appena parlato ovviamente può essere anche tolta qualora non ne abbiamo bisogno, ma può tornare utile in molte situazioni, motivo per cui consigliamo di lasciarla sempre disponibile. Una volta inserita la prima marcia, lo specchietto torna nella sua posizione iniziale.
Tra le prime case automobilistiche che hanno introdotto questo dispositivo troviamo Audi, Volvo e Volkswagen.