Rotonde, la precedenza a sinistra è ufficiale: da adesso devi fare sempre così | Ti strappano la patente se sbagli
Ecco cosa dovrai fare all’interno di una rotatoria per non farti ritirare il certificato di guida, visto che la regola a cui eri abituato fino ad ora non è quella ufficiale.
Quando ci si trova alla guida una delle cose a cui occorre fare maggiore attenzione è la precedenza. E’ infatti necessario sia per evitare di rimanere coinvolti in incidenti stradali pericolosi che per non prendere delle multe rispettare le regole su di essa e far sì che si facciano passare tutte le macchine che godono del diritto in questione.
Tra incroci e tutto il resto, di sicuro una delle parti in cui è maggiormente complicato per gli automobilisti poter guidare è la rotonda. Tutti hanno presente come è fatta una rotatoria, e gran parte di queste persone sono abituate a rispettare un certo tipo di regolamento sulla precedenza.
In realtà queste norme sono ben diverse, e se fino ad adesso pensavi che la precedenza a sinistra non andava data, la tua vita cambierà quasi completamente. Ecco infatti come dovrai comportarti da questo momento in poi all’interno di una rotatoria se non vorrai farti strappare la patente e pagare delle sanzioni davvero molto elevate.
La novità che non ti aspetti nelle rotonde
Noi tutti siamo abituati ad un incrocio o ad esempio in una rotatoria a far passare per primi tutti i mezzi di trasporto provenienti da destra. Questa in realtà va data anche a sinistra, perché se un veicolo che viene da sinistra sta in rotatoria ha la precedenza. E’ la regola di quella che è nominata precedenza di fatto.
In generale questo tipo di normativa impone a tutti gli utenti della strada di lasciar passare in tranquillità coloro che ormai non possono interrompere la marcia e rispettare le regole di precedenza. In realtà i guidatori devono prima di tutto cercare di evitare di fare incidenti, ed è proprio per questo che a volte, anche se potrebbero avere ragione, devono far transitare gli altri.
Pioggia di sanzioni se non rispetti questa regola
Come accade di solito il mancato rispetto di una normativa del genere provoca delle sanzioni sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo.
In un caso del genere infatti la multa varia dai 167 ai 665 euro e possono essere decurtati 5 punti sulla patente, la quale rischia addirittura di essere sospesa in caso di recidiva.