Patente, gli anziani devono rifare l’esame di guida: milioni di guidatori nel panico I L’obbligo scatta da questa età
Ben presto le cose potrebbero cambiare: si tratta di una brutta notizia per tutti gli automobilisti che hanno superato questa età. Una decisione che ha già scatenato delle aspre polemiche e dure reazioni da parte di molte persone.
Ogni giorno cambiano le regole e quella di cui parliamo oggi potrebbe rendere la vita decisamente più complicate a milioni di automobilisti. Prendere la patente è uno dei momenti più indimenticabili, ma avere la certezza di vedersela sempre rinnovata non è più una sicurezza. Infatti, ci sono dei casi in cui il rinnovo viene negato, soprattutto in presenza di determinate patologie o quando i sensi vengono compromessi.
Ovviamente, uno dei fattori che può compromettere in maniera più importante la capacità di una persona di guidare è senza dubbio l’età. È normale infatti che quando gli anni aumentano la vista e l’udito ne rimangano compromessi, e questo ovviamente può rivelarsi un problema non da poco per la sicurezza di tutti.
Per questo motivo, da tempo in molti chiedono di ritirare la patente alle persone più anziane. Ora sta arrivando una legge che in realtà è una via di mezzo, ma che ha già scatenato delle polemiche molto dure.
Rifare l’esame di guida superata questa età, la proposta che fa discutere
La proposta di legge arriva dal Regno Unito, dove in Parlamento si è iniziato a discutere della possibilità di far sostenere un altro esame di guida alle persone che hanno superato i 65 anni. Un limite veramente basso, se si considera che a questa età si è ancora capaci di guidare, anche se le cose si fanno più complicate quando gli anni sono più alti.
L’idea di far sostenere l’esame di guida una seconda volta nasce dal fatto che superata questa età, vengono meno alcuni dei fattori che comportano una guida più sicura. Non solo, è anche più possibile incappare in determinate patologie che sono un rischio per chi guida e chi si trova in strada.
Le reazioni alla proposta di legge del Regno Unito
In Regno Unito, la proposta di legge di cui abbiamo parlato non è ancora ufficiale, ma ha già scatenato le reazioni di gran parte dei cittadini. A 12.000 persone è stato chiesto un parere in merito e si è scoperto che il 94% sarebbe contrario a questa legge.
In molti infatti sottolineano che nessuno dovrebbe essere costretto a rinunciare alla guida, mentre qualcuno fa notare come la maggior parte degli incidenti sia in realtà causato dagli automobilisti più giovani, abituati a velocità più sostenute.