Nuovi divieti: non puoi guidare a quest’ora della notte I L’Unione europea: il coprifuoco è ufficiale
Clamorose novità per quanto riguarda le regole da seguire da parte degli automobilisti dell’UE, che non possono più guidare in questa fascia oraria notturna per una motivazione a dir poco clamorosa.
Come ben sappiamo tutti coloro che si mettono al volante devono rispettare alcune regole. La loro inosservanza porterà a delle conseguenze davvero molto pesanti.
Con il passare del tempo però ci sono sempre maggiori novità, e nuove leggi e divieti devono essere rispettati da tutti gli automobilisti. Quella che sta per diventare realtà però è a dir poco clamorosa, e riguarda un vero e proprio coprifuoco.
L’Unione Europea infatti ha ormai deciso di vietare la guida in queste ore della notte, e chiunque trasgredirà il regolamento andrà ad incappare in delle sanzioni molto dure.
Un veto clamoroso imposto dall’Unione Europea
A quanto pare negli ultimi tempi l’UE sta valutando di applicare delle ulteriori regole per cercare di ridurre il numero di incidenti per le strade, e soprattutto quello delle vittime. Le novità che vogliono essere introdotte sono parecchie, e tra queste ce n’è una davvero da non credere, che riguarda la limitazione dell’orario di guida per i neopatentati.
Secondo quanto traspare dalle ultime news infatti gli Stati membri sono intenzionati a limitare questa categoria di automobilisti vietando loro di circolare dalla mezzanotte fino alle sei del mattino. Una novità che ancora non è ufficiale, ma che a breve potrebbe diventarlo, andando così ad applicare ulteriori restrizioni a tutti i guidatori che hanno da poco ottenuto il certificato di guida.
Tante limitazioni per i neopatentati
Ad oggi questa categoria di guidatori deve già far fronte a tutta una serie di vincoli. Per esempio questi non possono mettersi al volante di automobili che superano una certa potenza, o ancora devono rispettare dei limiti di velocità diversi rispetto agli altri automobilisti (sulle autostrade il massimo è 100km/h mentre sulle strade extraurbane principali è 90 km/h. Ancora ci sono delle strette sul tasso alcolemico presente nel sangue, che deve essere pari a zero.
Come detto quindi a queste già presenti molto presto potrebbe aggiungersene anche quella riguardante il veto di circolare nelle ore notturne. Vedremo se questa nuova regola diventerà realtà e andrà a sancire una stretta ulteriore ai giovani guidatori del nostro paese e di tutta l’Unione Europea.