Autostrade, limite a 60 all’ora: se vai oltre ti multano I Non è uno scherzo, la legge è ufficiale
Pessime notizie per i guidatori, che non potranno superare questo bassissimo limite di velocità sulle autostrade a causa di questa legge, che li costringerà a proseguire quasi a passo d’uomo.
Tutti coloro che si trovano alla guida devono rispettare tutta una serie di regole e leggi, senza delle quali regnerebbe la più totale anarchia nelle strade. Queste norme sono fondamentali dunque sia per regolare al meglio il traffico e soprattutto per far ridurre al minimo agli utenti della strada la possibilità di rimanere incappati in incidenti e, di conseguenza, farsi male.
Tra le tante normative che sono presenti che devono essere seguite troviamo quella che riguarda i limiti di velocità. A seconda del tipo di strada in cui si circola infatti c’è un tetto massimo che la lancetta del contachilometri può raggiungere. Come ben sappiamo sulle autostrade esiste la possibilità maggiore per gli automobilisti di viaggiare a ritmi più elevati. Qui infatti il limite massimo è di 130 km/h.
Attenzione però, perché una legge che è venuta a galla di recente ha abbassato praticamente a meno della metà questo tetto massimo. Infatti la normativa prevede di poter viaggiare in autostrada al massimo a 60 km/h, e nel caso in cui si dovesse superare questa limitazione, le sanzioni sarebbero davvero molto elevate.
Sconforto totale per i conducenti
Come ben sappiamo a seconda del paese in cui ci si trova i limiti di velocità massima possono cambiare. Allo stesso modo poi anche in base al tipo di veicolo, sia in Italia che all’estero, vengono modificati i tetti massimi da poter raggiungere.
E’ il caso ad esempio degli autocarri che hanno un peso superiore alle 3 tonnellate e mezzo. Questo tipo di mezzo infatti deve sopportare delle restrizioni ancora più ampie, e in termini di velocità il massimo a cui possono circolare in autostrada è 60 km/h.
Un limite durissimo da rispettare
Circolare a ritmi così blandi in autostrada è davvero molto difficile, anche per coloro che guidano questi tipi di veicoli. Lo sanno bene gli abitanti di Malta, paese in cui è proprio 60 km/h il massimo consentito per gli autocarri.
In Italia invece i limiti per questi tipi di mezzi cambiano ancora a seconda del peso. Per quelli fino alle 12 tonnellate è di 100 km/h, mentre per quelli che superano questo carico è di 80 km/h.